image-1

Più e meglio si lavora, più il premio di risultato si fa corposo. È stato siglato un innovativo accordo tra la Società emiliana trasporti autofiloviari, che gestisce i trasporti pubblici di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, e i sindacati. Morale: meglio si lavora (e meglio va l’azienda), più si guadagna.

Secondo l’intesa raggiunta nei giorni scorsi, le risorse disponibili saranno distribuite tra i 1.045 dipendenti dell’azienda. Si tratta di 832 autisti, 136 tra impiegati e addetti agli impianti fissi e 77 operatori delle officine. La somma non sarà però ripartita in “fette” identiche, anzi. Per stabilire la cifra di cui ognuno avrà diritto verranno presi come riferimento diversi parametri, legati alla produttività (tra gli altri indici, le assenze dal lavoro) così come alla qualità del lavoro (per esempio, le sanzioni disciplinari). Tra i criteri di valutazione vi è anche la redditività aziendale: viene insomma sancito, per la prima volta, un collegamento diretto tra le performance di Seta e il salario accessorio dei dipendenti.

(foto: Gazzetta di Reggio)

In primo piano

Articoli correlati

AUTOBUS è in Cina, a Zhengzhou, a casa di Yutong Bus & Coach

La redazione di AUTOBUS è volata dall’altra parte del mondo, facendosi letteralmente in due, o meglio tre: se una fetta del team è rimasta a presidiare l’ufficio a Milano, un’altra ha fatto i bagagli per Jakarta, per il Busworld South East Asia, e un’altra ancora – quel...