Non serve avere la patente D e la CQC per guidare essere assunti da Roma Tpl, l’azienda che opera che conto del Campidoglio dal 2000. Già perché la realtà del trasporto pubblico capitolino, alla ricerca di personale, ha aperto le porte anche a chi non ha alcuna esperienza. Basterà, nel loro pensiero, un corso accelerato – a carico della società stessa – per il conseguimento della patente e della carta di qualificazione del conducente.

Notizia curiosa, che non è certo passata inosservata, in un momento storico nel quale gli autisti sono merce rara. Se da un lato può essere la soluzione giusta per ovviare alla carenza di conducenti, dall’altro sono tanti i dubbi circa il fatto di affidare la responsabilità di guidare un mezzo pesante e trasportare decine, centinaia di persone, a lavoratori con poca, o meglio, nulla esperienza al volante di questi mezzi.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati