A darne l’annuncio è Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale: il Dipartimento Mobilità sostenibile e trasporti ha proceduto all’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nel territorio periferico.

Il servizio è suddiviso in due lotti, la parte est e quella ovest della città, e sarà svolto da due operatori diversi. Complessivamente servirà i cittadini di Roma che vivono a cavallo del Grande Raccordo Anulare e nei quartieri esterni al con circa 30 milioni di km/vettura all’anno equamente suddivisi tra i due lotti e che saranno eserciti su 100 linee di autobus servite da 514 mezzi complessivi. Questo determinerà che circa il 28% del tpl di Roma sarà stato affidato tramite gara pubblica.

Il contratto durerà 8 anni e prevede un progressivo rinnovo della flotta che, nel primo anno, vedrà inseriti 148 bus elettrici e 72 ibridi e a partire dal 5° anno di contratto l’intera flotta sarà elettrica“, rende noto Patanè.

In primo piano

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl