Il consiglio provinciale di Savona, all’unanimità, ha votato per tenere le quote delle due società Tpl Linea e Spes, che ha cercato di vendere in vari tentativi, ritendendole «strettamente necessarie ai fini istituzionali». La prima gestisce il trasporto pubblico, la seconda opera per la promozione e gestione del Campus universitario di Savona.
tpl Savona

Il tentativo di vendita

Palazzo Nervi (sede della Provincia ndr) pur mantenendo le quote (il 36,26% in Tpl e al 25% in Spes), secondo quanto ribadito in conferenza stampa, non sarà disponibile a versare nessuna somma per spese di gestione e contributi vari.
La Provincia nei mesi scorsi aveva deciso di cedere le quote di Tpl  ma i tentativi messi in atto sono tutti falliti. La dismissione delle quote era stata decisa in quanto la gestione del trasporto pubblico (diversamente dalla programmazione dei servizi) non rappresenta, a termini di legge, una funzione fondamentale in capo alle Province. Però la ricerca di enti interessati a rilevare le azioni è stata vana.

Ora la gara per il trasporto pubblico di Savona

Tpl ha chiuso l’ultimo bilancio con un utile di 665 mila euro e nelle prossime settimanee sarà impegnata nella gara per il rinnovo della concessione decennale dei servizi di trasporto pubblico in provincia di Savona; dopo la raccolta delle manifestazioni di interesse nei prossimi mesi è prevista la presentazione delle offerte e l’aggiudicazione.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl