Nell’ambito del programma di assunzioni 2022 – che prevede l’inserimento di 300 autisti – Atm Milano ha firmato una convenzione con trenta scuole guida di tutt’Italia, riuscendo così a offrire de tutto gratuitamente la carte di qualificazione del conducente (CQC), abilitazione obbligatoria alla guida professionale per il trasporto di passeggeri.

Atm per il lavoro

Nonostante il periodo di difficoltà che ha coinvolto in particolare il settore negli ultimi due anni e tenuto conto dell’attuale contesto economico, l’Azienda Trasporti Milanesi ha deciso di sostenere interamente il costo per ottenere la qualifica professionale obbligatoria (in media il costo della CQC è di circa 1.600 euro).
I candidati che sceglieranno di avvalersi della convenzione con le autoscuole selezionate (la lista completa è disponibile sul sito) non dovranno quindi anticipare o farsi carico di alcun costo.

Per agevolare ulteriormente l’ingresso di nuove risorse, ai candidati che conseguiranno il titolo attraverso una scuola guida non convenzionata, l’Azienda darà comunque la possibilità di ricevere un rimborso spese pari a un massimo di 800 euro complessivi.

I requisiti per candidarsi

Prerequisiti indispensabili per ottenere la CQC Persone gratuita sono il possesso di patente di guida D/DE e il superamento dell’iter di selezione di Atm.
L’assunzione potrà avvenire se l’abilitazione CQC verrà conseguita entro un massimo di 10 mesi dalla selezione e dopo aver superato il test di idoneità fisica e psico-attitudinale. 

conducenti atm

In primo piano

Articoli correlati

H2 Smart Mobility Day, Rampini Hydron protagonista

Nella cornice della MIND Innovation Week, a Milano, si è tenuto l’H2 Smart Mobility Day, il primo test drive in Lombardia con autobus (e automobili) alimentati a idrogeno. L’iniziativa è stata organizzata da Think Smart Mobility @MIND in collaborazione con Arexpo Spa, Lendlease Italia e Fondaz...