Atm Milano ha siglato un nuovo ordine per autobus elettrici Solaris, andando a formalizzare un altro contratto attuativo previsto nell’accordo quadro per 250 veicoli firmato nel 2019. I primi due lotti, per 140 autobus elettrici Urbino in totale, sono già stati consegnati all’ombra della Madonnina.

Questa volta l’operatore ha ordinato 75 autobus elettrici Urbino 12 che, secondo il contratto, arriveranno sulle strade di Milano nella seconda metà del 2022.

Altri 75 autobus elettrici per ATM Milano

Gli autobus Urbino da 12 metri a trazione elettrica saranno dotati di batterie Solaris High Energy con una capacità nominale totale di quasi 400 kWh e saranno caricati per mezzo di un pantografo rovesciato.

L’accordo quadro per la fornitura di un massimale di 250 autobus elettrici per ATM Milano è uno dei più grandi contratti elettrici vinti da Solaris finora. L’operatore prevede di eliminare gradualmente gli autobus diesel entro la fine del 2030. Grazie a questo nuovo ordine da 75 autobus elettrici da 12 metri, Solaris sta di nuovo facendo la sua parte per contribuire alla rivoluzione della mobilità elettrica. Insieme ai 40 mezzi acquistati da ATM Milano nel 2019, che sono già stati consegnati, e ai 100 veicoli elettrici Urbino ordinati un anno dopo, si arriva a un totale di 215 unità. I veicoli commissionati quest’anno saranno consegnati al cliente nel 2° semestre del 2022.

L’interno dell’autobus ospiterà 75 persone. I veicoli saranno adattati alle esigenze delle persone con disabilità, vale a dire che avranno, tra l’altro, un vano funzionale per sedie a rotelle. Inoltre, per migliorare sia il comfort di viaggio che la sicurezza, gli autobus saranno dotati di una serie di soluzioni all’avanguardia come le porte di ricarica USB per i dispositivi mobili, un sistema di informazione per i passeggeri e un sistema di videosorveglianza.

Gli autisti avranno a disposizione una serie di soluzioni innovative, come ad esempio Mobileye Shield+, un sistema che utilizza avvisi sonori e visivi per avvisare il conducente di eventuali oggetti rilevati nell’angolo morto del veicolo.

“L’opportunità di fornire ad ATM Milano, che è un cliente particolarmente esigente, i nostri autobus elettrici all’avanguardia, ci rende estremamente orgogliosi e ci dà un’immensa soddisfazione. Si tratta anche, per noi, di una grande responsabilità in quanto ci viene affidato il compito di servire i passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico a Milano”, ha dichiarato Alberto Fiore, Amministratore Delegato di Solaris Italia.

In primo piano

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Articoli correlati

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...