Appena un autobus su cinque, in Italia, è stato immatricolato negli ultimi sei anni. L’80,4% degli autobus in circolazione, al contrario, è stato immatricolato fino al 2012. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci. L’età media degli autobus italiani è di 11,4 anni, contro i 7,5 di media europea.

100mila autobus in Italia

Sono 100mila gli autobus in circolazione in Italia a fine 2018, secondo dati Aci. Il parco mezzi cresce, ma il tasso di sostituzione rimane basso. Proprio nella direzione di accelerare il tasso di rinnovo del parco circolante di autobus, scrive il centro ricerche in una nota stampa, va il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile per il rinnovo del parco autobus con mezzi a basso impatto, piano che prevede lo stanziamento di 3,7 miliardi di euro nel periodo 2019-2033 e punta al rinnovamento del parco di autobus adibiti al trasporto pubblico locale, investendo in particolare su mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e più moderni.

Autobus più vecchi in sud Italia

Le elaborazioni del Centro Ricerche Continental Autocarro includono anche i dati regionali, dai quali emerge che la regione in cui vi è la maggior percentuale di autobus immatricolati fino al 2012 ancora in circolazione è la Sardegna (92,2% sul totale degli autobus in circolazione), seguita da Calabria (90,5%) e Basilicata (90,3%). Anche le posizioni successive della graduatoria sono occupate da regioni del Sud Italia.

In generale si può quindi dire che la percentuale di autobus vecchi ancora in circolazione è maggiore al sud che nelle altre zone d’Italia. Questa tendenza è confermata anche se si prendono in considerazione i dati provinciali: infatti le province in cui la percentuale di autobus immatricolati fino al 2012 ancora in circolazione supera il 90% sono quasi tutte al sud (ad eccezione di Vercelli e Rieti).

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...