È sbarcato in Italia l’autobus elettrico Otokar e-Kent C. Entrato in produzione seriale quest’anno e reduce dall’impiego a Monaco di Baviera in occasione della Iaa Mobility, l’e-bus turco è approdato in quel di Desio, dove ha sede il dealer italiano Mauri Bus System. Durante la sua permanenza in Italia, il bus è stato oggetto di una presa di contatto con aziende tpl e potenziali clienti.

Otokar e-Kent C, con Voith

Il veicolo è attualmente disponibile come bus singolo di 12 metri per un massimo di 108 passeggeri. Tra le particolarità vi è la scelta del Voith Electric Drive System (Veds) da 310 kW. Nel VEDS, il motore centrale e l’inverter formano un pacchetto perfettamente abbinato che garantisce un’elevata potenza e stabilità termica. In questo modo il veicolo risulta estremamente affidabile e manovrabile anche in applicazioni impegnative come le partenze in salita. I componenti VEDS complementari, come convertitori e inverter, consentono una gestione intelligente dell’energia.

Ma non è l’unica novità dell’Otokar e-Kent C: alla batteria risponde all’appello il sistema Webasto con capacità massima di 350 kWh.

otokar e-kent c

All’IAA Mobility di Monaco di Baviera, in Germania, l’e-Kent C era in funzione come bus navetta tra il polo fieristico e il centro città lungo il percorso dell’innovazione “Blue Lane”. Durante la fiera ha percorso più di 1.000 chilometri e trasportato più di 2.000 visitatori. Nei prossimi mesi, Otokar introdurrà l’autobus in tutta Europa. Gli operatori e esperti avranno quindi l’opportunità di esaminare in dettaglio il veicolo in loco e in occasione di vari eventi.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati