Duemila città hanno scelto Optibus. Con Vienna, Optibus ha infatti raggiunto la città numero 2.000 nel mondo che utilizza il proprio software per l’ottimizzazione e la digitalizzazione delle operazioni del trasporto pubblico. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all’adesione di Dr. Richard Linien GmbH & Co KG – il più grande operatore di trasporto pubblico austriaco – portando dunque la capitale austriaca, così come altre città austriache tra cui Graz , Linz, Villach e St. Pölten, nella rete della società basata in Israele.

Optibus per Dr. Richard

Dr. Richard è un’azienda attiva da oltre 90 anni in tutto il territorio austriaco e, oltre a essere attiva nel trasporto pubblico locale e nazionale con milioni di chilometri percorsi ogni anno, offre anche servizi dedicati ai grandi eventi.

A Vienna, città con oltre 2 milioni di abitanti, la flotta Dr. Richard collega i punti di interesse principali a livello locale, regionale e nazionale. L’azienda è inoltre uno dei principali erogatori del servizio di trasporto pubblico nella rete Verkehrsverbund Ost-Region (VOR – Eastern Region Transport Association), area dove si concentrano il 66% degli spostamenti dei passeggeri in tutta l’Austria. Se ci si sposta in autobus da o per Vienna, o in una qualsiasi altra città in Austria, è altamente probabile che si viaggi con Dr. Richard.

Dr. Richard, nei prossimi anni, andrà a espandere la propria flotta con una particolare attenzione ai mezzi elettrici e a tutte le operazioni che ne conseguono sul campo, dalla gestione dei mezzi a quella dei depositi. Questi cambiamenti richiederanno un ripensamento complessivo della gestione delle operazioni e della pianificazione del servizio, mantenendo però inalterato il livello di efficienza aziendale e il livello di soddisfazione degli utenti. Per questo motivo Dr. Richard si è affidata al software di Optibus: un software completo per tutta la gestione delle operazioni e che consente di pianificare nel dettaglio tutta la rete con la creazione di diversi scenari, compresi quelli dedicati alle flotte elettriche e alle specifiche necessità di questo tipo di mezzi.

I commenti dei protagonisti

«Il trasporto pubblico è e resterà sempre al centro della mobilità nazionale, con una domanda del servizio sempre crescente. In questo contesto è fondamentale investire nell’innovazione e nelle nuove tecnologie, fornendo ai nostri dipendenti degli strumenti al passo con i tempi e che possano rispondere a tutte le nuove sfide che si presenteranno nei prossimi anni», ha affermato Werner Cumprecht, amministratore delegato di Dr. Richard.

«Il trasporto pubblico esiste in tutte le principali città di ogni nazione. La missione di Optibus è quella di offrire a queste città degli strumenti innovativi per agevolare le operazioni legate al trasporto pubblico. Avere raggiunto 2000 città è un traguardo straordinario che ha un impatto positivo impressionante su questi territori e sulle reti di trasporto pubblico locale», ha aggiunto Amos Haggiag, cofondatore e amministratore delegato di Optibus.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...