AAA autisti cercansi. Come è noto, specialmente agli addetti ai lavori, trovare autisti è sempre più difficile. La carenza di personale è uno dei problemi che affligge da anni il piccolo-grande mondo del trasporto pubblico locale italiano, che avrebbe decine, centinaia, migliaia di posti di lavoro da offrire, in controtendenza rispetto a tanti altri settori. Le ragioni della penuria di conducenti di bus sono varie, ma si possono così riassumere: semplificando all’osso, nonostante le offerte ci siano (eccome), le condizioni di lavoro (stipendi e responsabilità) non allettano i potenziali diretti interessati. Che non hanno tutti i torti. Tra l’altro, solo arrivare a ottenere la patente necessaria e le abilitazioni alla guida può costare fino a 7 mila euro: tanti, troppi soldi. Il governo sta provando a metterci una pezza prevedendo alcune agevolazioni, ma non è (ancora) sufficiente. E così sempre più aziende del tpl nostrano si scontrano con questa annosa problematica.

Con questa pagina del nostro sito, allora, proviamo a dare un piccolo aiuto a chi sta cercando un’occupazione e alle società che stanno cercando personale, in primis operatori di esercizio (ma non solo loro). Questa pagina, con l’impegno di tenerla sempre aggiornata (in ordine cronologico), sarà una sorta di contenitore-elenco con i vari articoli che pubblicheremo su Autobusweb.com dedicati a offerte di lavoro per autista in Italia

Autista autobus cercasi

Gruppo Grassani cerca conducenti

Anche il Gruppo Grassani, azienda impegnata nel settore del noleggio pullman (dal 1947), è alla ricerca di autisti. Per l’esattezza, la realtà cerca per la propria sede di Milano (Autoservizi Voulaz) conducenti di autobus per servizi di noleggio, lunghe percorrenze nonché servizi locali.

L’azienda fa sapere che “cerca persone motivate, con forte entusiasmo che condividano i valori aziendali, i bisogni e le aspettative dei nostri passeggeri”.

I requisiti richiesti? Eccoli:

  • Patente D e CQC
  • Domicilio nell’hinterland milanese
  • Capacità di gestire i rapporti interpersonali
  • Responsabilità, passione e condivisione valori aziendali

Per chi fosse interessato, si prega di inviare la propria candidatura via email all’indirizzo [email protected], oppure di contattare il numero 02-2578384.

Actv assume nuovi autisti

Actv S.p.A., Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, l’azienda pubblica italiana al coordinamento di Azienda Veneziana della Mobilità ed incaricata della gestione di servizi di trasporto pubblico locale a Venezia e Chioggia, sta cercando personale.
Actv ha infatti aperto la selezione per operatori di esercizio, ovvero autisti. Come si può leggere sul sito della società stessa, è« indetta una selezione per la formulazione di una graduatoria per Operatori di esercizio (conducenti di linea/autisti) della Direzione Mobilità Terraferma presso Actv spa – Società del Gruppo Avm, con sede legale in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 32, da assumere a full time o part time misto, con contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi rinnovabile e con l’attribuzione del parametro contrattuale 140 – Operatore di esercizio (CCNL Autoferrotranvieri)». E ancora: «A tal fine, visto il Regolamento vigente in materia di selezione del personale e in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, è consentito, a chi vi abbia interesse, presentare apposita domanda, compilando il format presente sul sito web della società www.actv.it, alla voce “lavora con noi”. L’avviso si intende riferito a candidati di entrambi i sessi, venendo garantita la parità di trattamento e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e di trattamento sul lavoro. I nominativi dei candidati, che abbiano dimostrato di possedere i requisiti di partecipazione e siano risultati idonei alla prova scritta, andranno a formare una graduatoria da cui la società si riserva di attingere, previo completamento dell’iter selettivo, per le necessità che si dovessero sviluppare entro due anni dalla formulazione della graduatoria medesima».

CLICCA QUI PER VISIONARE IL BANDO

AAA personale cercasi: Trentino Trasporti assume

Trentino Trasportisocietà che opera nella provincia autonoma di Trento gestendo il trasporto pubblico su ferro, gomma e fune, conta circa 1300 dipendenti, ma per far fronte ai numerosi progetti in corso, che vanno dal quelli relativi alla transizione ecologica con i fondi del Pnrr e che riguardano bus elettrici, a quelli infrastrutturali che riguardano i poli logistici della val di Fiemme per il Brte di Rovereto nonché la nuova officina della ferrovia di Spini di Gardolo, ricerca nuovi figure professionali.
Come informa Trentino Trasporti stessa, avverranno stilate tre graduatorie per contratti a tempo indeterminato:
– Una in ambito ICT, per diplomati  e laureati in materie connesse alla Scienza e tecnologia dell’informazione, informatica e telecomunicazioni
– Una in ambito civile/strutturista, per laureati in ingegneria civile
– Una in ambito amministrativo, per possessori di diploma di laurea in materia economiche.

TPL Linea, bando per servizio vigilanza

Tpl Linea lavora per rafforzare la sicurezza sui bus del trasporto pubblico locale nel savonese. Per questa ragione è stata disposta una manifestazione di interesse per un l’affidamento del servizio di vigilanza a bordo degli autobus. La documentazione è stata pubblicata sul sito web dell’azienda di trasporto savonese nella sezione “Bandi e Forniture – Portale gare d’appalto”, nella quale è possibile visionare i dettagli, i parametri e i requisiti richiesti. La scadenza per presentare la domanda di invito alla successiva procedura negoziata è stata fissata per il prossimo 21 marzo.

L’importo a base di gara previsto da Tpl Linea ammonta a circa 158mila euro. Il servizio di assistenza al personale di Tpl Linea in servizio, personale di guida e personale di verifica dei titoli di viaggio, dovrà essere effettuato con almeno una coppia di operatori, in divisa con a disposizione una autopattuglia geolocalizzata, oltre alle livree dell’aggiudicatario e un radio-collegamento con la propria centrale operativa.

Il servizio richiesto dovrà essere svolto a bordo degli autobus oppure in prossimità delle fermate. Le attività dovranno poter essere effettuate, su indicazione del responsabile di esercizio di Tpl Linea Srl o di un suo incaricato, attraverso l’impegno massimo di 6 unità giornaliere con turni ciascuno di 6 ore lavorative in tutti i giorni della settimana, domenica, festivi e negli orari diurni e/o notturni.

La durata del contratto è di 78 settimane (suddivise tra periodo estivo e periodo scolastico) a decorrere dalla data di accettazione dell’ordine emesso dall’azienda di trasporto. Particolare attenzione alle capacità tecnico-professionali, in primis con la dimostrazione di forniture di servizi analoghi e la dichiarazione di poter disporre di personale con la qualifica di guardia particolare giurata in possesso dell’attestazione di idoneità.

«La nuova gara per l’affidamento del servizio di vigilanza si pone l’obiettivo di potenziare l’azione dell’azienda di trasporto per garantire massima sicurezza agli utenti, viaggiatori e al nostro personale», affermano la presidente di Tpl Linea Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso.

«TPL Linea punta quindi ad avere un rapporto strutturale e duraturo con il soggetto che uscirà vincitore dalla procedura di gara: questo anche in coordinamento con le forze dell’ordine, l’azienda medesima e le polizie locali con le quali abbiamo stipulato un accordo sul fronte delle attività di controllo. Siamo convinti che un servizio di vigilanza costante, mirato e attento a ogni eventuale criticità possa essere un ottimo deterrente per i malintenzionati e al tempo stesso aumentare il livello di sicurezza percepito», concludono i vertici dell’azienda.

TUA Abruzzo assume operatori di esercizio

Prima un bando per operatori di esercizio, poi nuovi concorsi per la divisione ferroviaria, la manutenzione e per figure impiegatizie: TUA Abruzzo, la Società Unica Abruzzese di Trasporto, assume. La TUA Abruzzo, infatti, ha concretizzato la prima parte del piano programma delle assunzioni presentato ad ottobre attraverso la pubblicazione del bando per l’assunzione di operatori di esercizio.
Nel prossimo triennio, infatti, l’azienda di Trasporti della Regione Abruzzo assumerà fino a 100 autisti.
Ma il potenziamento delle risorse umane in TUA non riguarda esclusivamente i conducenti dei bus. A stretto giro, infatti, saranno pubblicati ulteriori bandi di selezione pubblica, con la formula dell’apprendistato professionalizzante, che riguarderanno diverse figure professionali tra le quali​ quattro operatori da assegnare alla Divisione Ferroviaria di Lancianoquattro operatori addetti alla manutenzione e dodici figure professionali con mansioni impiegatizie.
I bandi di selezione sono pubblicati sul portale aziendale aziendale.

Autolinee Toscane, il portale per velocizzare le assunzioni degli autisti

Una valanga di candidature, ma molte senza tutti gli elementi necessari per la selezioneAutolinee Toscane ha ricevuto centinaia di mail (oltre 900) per la selezione in vista delle prime 200 assunzioni di autisti in tutta la Toscana. Una mole importante, un segnale positivo, ma con troppe difformità negli elementi necessari per poi procedere a stilare la graduatoria finale, anche perché in molti casi non è stato inviato dai candidati il riferimento ai documenti, patenti, certificati e gli altri elementi necessari, o sono state inviate candidature per altre posizioni.
Per velocizzare le procedure – la carenza cronica di autisti è uno dei problemi che Autolinee Toscane ha dovuto affrontare al suo ingresso lo scorso novembre – è stato predisposto un portale nel quale chiunque (anche chi non ha inviato già una mail) può presentare la sua candidatura.
Autolinee Toscane sta, nel frattempo, ricontattando chi ha inviato mail, ma invitiamo a non attendere questa mail per inserire i dati sul portale. Nel portale, oltre a tutti gli elementi anagrafici (le candidature sono senza limiti di età), si potrà dichiarare (e nel caso già allegare) sia la patente D-D/E che il CQC (certificato di qualificazione) necessari per lavorare nel trasporto pubblico locale. Si potrà inserire un curriculum e anche i documenti necessari (si prega di predisporre un unico file .pdf per inviare il tutto, per evitare inutili complicazioni nella procedura).
Finita questa fase, si potrà subito sottoporsi a due test psicoattitudinali propedeutici all’inserimento in azienda: sul sito c’è un tutorial per eseguirli sul web. Sulla base di questi elementi raccolti, predisposti come il portale da una società ad hoc, si procederà a stilare una prima graduatoria.
Una prima graduatoria si completerà entro una settimana, ma il portale resterà aperto anche dopo. Partiranno poi i colloqui in presenza, fatti davanti ad una commissione interna all’azienda. E chi supererà questa fase potrà effettuare le ultime prove sul campo, guidando i mezzi. Il link per candidarsi è https://playyourjob.com/atbus.
contratti previsti sono per un anno a tempo determinato (che potranno essere stabilizzati, assieme ai lavoratori somministrati, nel percorso di inserimento di personale a tempo indeterminato).
Dalla graduatoria finale sarà possibile estrarre altri nominativi nel corso del tempo, visto che entro la primavera del 2023 l’obiettivo di Autolinee Toscane è di arrivare a 300 nuovi assunti.

L’Academy di Dolomitibus a Belluno

Dolomitibus inaugura ufficialmente il progetto Academy, il programma finalizzato all’assunzione di giovani autisti bellunesi attraverso un patto con il territorio. Grazie a Dolomitibus, che si fa carico delle spese per il percorso formativo presso le autoscuole convenzionate, i nuovi giovani assunti saranno inseriti con mansioni differenti all’interno dell’azienda fino a quando non acquisiranno i titoli necessari per lo svolgimento della mansione di operatore di esercizio. Dolomitibus continua così nella sua forte azione di investimento sui territori in cui opera. Attraverso il progetto “Academy” l’azienda si impegna ad offrire nuove opportunità di lavoro e di crescita ai giovani che non possiedono titoli abilitanti alla guida. Lo scopo del programma è quello di offrire ai giovani, in questo particolare periodi di crisi, l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro mediante un percorso di formazione volto a fornire le conoscenze necessarie e i titoli abilitanti – ovvero la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – per ricoprire la mansione di operatore di esercizio, attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante.

Autoguidovie assume conducenti

Autoguidovie assumecontinua il processo di selezione, insieme alla convenzione con l’Esercito Italiano per l’assunzione di autisti in congedo. In rete si trovano video con le testimonianze dei dipendenti dell’azienda. 300 candidature ricevute e 45 conducenti già assunti. Autoguidovie assume, ed è alla ricerca di risorse capaci di mettersi in gioco con energia ed entusiasmo, condividendo i valori aziendali quali responsabilità, trasparenza, passione per il proprio mestiere, determinazione.

Clicca qui per avere più informazioni sulle posizioni aperte!

Inoltre, Autoguidovie rinnova la convenzione con l’Esercito Italiano al fine di assumere il personale in congedo dalle Forze Armate Italiane. L’obiettivo della convenzione è favorire il legame tra domanda e offerta nei territori in cui l’azienda opera. Autoguidovie assicura a tutti i candidati la possibilità di conseguire la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), titolo necessario per lo svolgimento del ruolo. Si tratta di un’opportunità unica per l’accesso a una professione di primaria importanza sul piano sociale.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Roma, bus turistico a fuoco sul Grande raccordo anulare

Questa mattinata, attorno alle 8, un autobus turistico ha preso fuoco a Roma, lungo il Grande raccordo anulare, all’altezza dell’uscita tra Casilina e Prenestina. L’autista del pullman si è accorto del fumo uscire dal motore (allocato al posteriore del mezzo), accostando il torpedo...