Venerdì 15 ottobre rischia di diventare un venerdì nero per l’Italia e per il mondo dei trasporti, commerciali e di persone. Con l’entrata in vigore ufficiale dell’obbligo del Green Pass per lavorare, il comparto del trasporto viaggia verso una giornata di caos.

Sul fronte del Tpl, a ogni latitudine dello Stivale, le società che gestiscono il trasporto pubblico locale su gomma e su rotaia temono le defezioni del proprio personale, non riuscendo ben a calcolare il numero dei dipendenti che deciderà di stare a casa (perché la normativa prevede che la comunicazione al datore di lavoro deve arrivare con 48 ore di anticipo). Alcune stime, comunque parlando di un 10-15% di assenze a livello nazionale.

«Stiamo facendo uno sforzo sovrumano ma non siamo in grado di escludere che possano esserci dei disagi» ha spiegato Stefano Rossi, amministratore delegato di Dolomitibus a Il Gazzettino. Dolomitibus, comunque, ha pronta una “soluzione” per tamponare l’emergenza: venerdì, al posto di guida, siederanno tutti coloro che sono in possesso di una patente professionale che li abiliti a guidare un pullman. E quindi spazio anche a meccanici e personale amministrativo che – come precisa il quotidiano locale – “prima di salire sui mezzi saranno – chiaramente – adeguatamente formati”.

«La situazione in questi giorni sarà un po’ dinamica. E così nelle prossime settimane. E si evolverà di 48 ore in 48 ore. Per cui solo nelle prossime ore sapremo quante forze avremo da mettere in campo venerdì. Quindi, a questo punto, vedremo come la situazione evolve strada facendo», ha chiosato Rossi.

In primo piano

Articoli correlati

Il premio “Visionari d’impresa” se lo aggiudica Autoguidovie

Autoguidovie ha ricevuto il prestigioso Premio Visionari d’Impresa, distinguendosi come unica azienda del settore del trasporto pubblico locale tra le eccellenze premiate. “Questo premio è il riconoscimento dello spirito imprenditoriale e coraggio che ci guidano dal 1908. Siamo da sempre convinti ch...
News

La tranvia Sassi-Superga compie 140 anni

Nella sua continua opera di tutela e valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, l’Automotoclub Storico Italiano ha acceso i riflettori sulla lunga storia della tranvia torinese “Sassi-Superga”. Nota anche come “Dentiera”, collega la città della Mole alla collina di Superga dove si erge la ...