volvo
TRAVEL 874x90

A dicembre 2020, Solaris ha firmato un contratto per la consegna di 25 filobus Solaris Trollino 18 alla città di Brasov, in Romania. La compagnia polacca fornirà filobus articolati, a pianale ribassato e zero emissioni entro 12 mesi.

Solaris aveva già consegnato, a luglio, i 26 veicoli per l’ordine precedente. Dal 2002, ha fornito quasi 300 veicoli per il trasporto rumeno, inclusi oltre 100 veicoli Trollino e 41 autobus Urbino 12 a batteria elettrica, rendendo Brasov una delle 5 città in Romania a disporre di un tpl a emissioni zero.

Solaris Trollino 18 Brasov

Solaris Trollino 18 a Brasov per sostituire la flotta

L’investimento in veicoli Solaris, moderni ed ecologici, consentirà all’operatore di trasporto di Brasov di sostituire l’intera flotta di filobus attualmente in uso e di ampliarla in modo significativo.

Inoltre, il Trollino sostituirà alcuni autobus diesel grazie alle nuove tratte filobus lanciate in città. Lo scopo principale del progetto cofinanziato dall’UE è ridurre le emissioni inquinanti nel centro della città. I filobus Trollino 18 sono infatti veicoli completamente a emissioni zero e silenziosi.

Trollino 18, le caratteristiche

I filobus Solaris Trollino 18 ordinati da Brasov saranno equipaggiati con un motore elettrico da 240 kW. Grazie all’allestimento di batterie, i veicoli potranno coprire una certa distanza del percorso senza collegamento alla linea di trazione. Ad esempio, in caso di interruzione della rete elettrica potranno uscire in sicurezza da un incrocio.

Con questo ordine, il Comune di Brasov ha messo al primo posto il comfort e la sicurezza dei passeggeri, oltre a scegliere una soluzione rispettose dell’ambiente. Tutti i Trollino saranno dotati di un efficiente sistema di climatizzazione dell’abitacolo, sistema di monitoraggio, schermi informativi per i passeggeri e prese USB per telefoni e tablet. Il Trollino 18 metri potrà trasportare fino a 133 passeggeri, di cui 41 seduti.

TRAVEL 874x90

In primo piamo

Articoli correlati

Consip, ecco i contendenti ai 1.000 bus

di Roberto Sommariva Consip, era prevedibile. Una gara così importante non poteva andare deserta, soprattutto vista la situazione di mercato. E infatti in molti, già da tempo, avevano scommesso sul ‘tutto esaurito’. E tutto esaurito è stato. Mille autobus, otto lotti e tanti (troppi?) co...

Atak elettrico a guida autonoma: l’evento reveal

È stato presentato oggi in anteprima, in diretta online, il nuovissimo Atak elettrico a guida autonoma, progetto pilota dell’azienda Karsan. Si tratta di un’innovazione importante in direzione di una mobilità sempre più sostenibile. Il mondo sta cambiando ed è responsabilità di tutti migliorarlo per...