Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha istituito una commissione di studio incaricata di avanzare proposte e criteri uniformi per una riforma del trasporto pubblico locale. In particolare, per l’organizzazione e la ripartizione dei contributi statali ad esso destinati.

La commissione è presieduta dal professor Bernardo Giorgio Mattarella della Luiss Guido Carli di Roma. Ne fanno parte esperti della materia e rappresentanti istituzionali dei soggetti pubblici coinvolti nell’offerta di mobilità pubblica. Dunque docenti universitari, rappresentanti del Mit, del ministero dell’Economia e delle finanze, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, dell’Anci e dell’Upi.

Riforma trasporto pubblico locale: i compiti della commissione

La commissione ha tre mesi di tempo dalla data di insediamento per produrre una relazione ed eventuali proposte di modifiche normative.

Tra i compiti ci sarà la proposta di definizione del quadro normativo in relazione agli aspetti economici-finanziari, anche nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale. Sarà inoltre necessario sviluppare modelli di integrazione intermodale dell’offerta di trasporto pubblico a livello locale e regionale, individuando ogni possibile forma di efficientamento e razionalizzazione. Infine, la Commissione sarà chiamata a definire criteri uniformi per la ripartizione dei contributi statali per il settore, per garantire livelli adeguati dei servizi su tutto il territorio nazionale. E a individuare anche modalità telematiche per l’acquisizione tempestiva dei flussi di domanda della mobilità pubblica e dei servizi effettivamente prestati. Una completa riforma del trasporto pubblico locale, dunque, trovando strumenti di raccordo tra Stato, Regioni, e Autonomie locali.

La commissione

Le attività della commissione saranno svolte a titolo gratuito, senza oneri per l’amministrazione pubblica.

Il presidente Bernardo Giorgio Mattarella, figlio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli. E’ inoltre condirettore del master in Management e politiche delle amministrazioni pubbliche, relatore in oltre 250 convegni scientifici e autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl