Per i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Trasporti, obiettivo primario è l’organizzazione e il potenziamento del trasporto pubblico locale in vista della ripartenza della scuola.

Come richiesto in audizione alla Ministra De Micheli, l’impegno deve essere rivolto a garantire la ripresa della didattica in presenza dal 7 gennaio. Anche per questo sono stati stanziati ulteriori 390 milioni di euro per il 2021, oltre i 300 già a disposizione in questi mesi. I fondi serviranno a potenziare il servizio di trasporto pubblico, ricorrendo, se necessario, anche al noleggio di bus privati, soprattutto nelle zone extraurbane.

Trasporto pubblico e scuola, l’impegno collettivo

Regioni, Enti locali, aziende di trasporto e uffici scolastici sono stati affiancati dalle prefetture per coordinare e adottare specifici documenti operativi. La Ministra De Micheli ha assicurato un continuo monitoraggio insieme alla ministra dell’Istruzione Azzolina e dell’Interno Lamorgese. Ad oggi sono stati già assegnati alle regioni oltre 80 milioni di euro rispetto alle risorse disponibili, per servizi aggiuntivi pubblici e privati. Senza dimenticare gli ulteriori 150 milioni di euro ai Comuni per il potenziamento del trasporto scolastico.

trasporto pubblico scuola

Gli interrogativi aperti

Nonostante le rassicurazioni del Ministero dei Trasporti rimangono tuttavia ancora aperti diversi interrogativi, soprattutto per quanto riguarda il prevedibile maggiore traffico nelle grandi città.  Solo con una diversificazione degli orari di entrata/uscita, non solo della scuola, ma anche delle attività pubbliche e lavorative, sarà possibile contenere la diffusione del virus. Restano ancora sul tavolo le criticità delle linee metropolitane e la disomogeneità dell’organizzazione in alcune aree del territorio nazionale.

La relazione tra il trasporto pubblico e la scuola è cruciale: la politica deve garantire il diritto costituzionale all’istruzione, ma anche di muoversi nella massima sicurezza. Per questo il controllo da parte del Ministero attraverso il tavolo di coordinamento con prefetture e Regioni dovrà essere costante, per poter intervenire e apportare tempestivamente gli opportuni correttivi. Il monitoraggio post ripartenza sarà fondamentale per capire come Regioni e Enti locali hanno risposto alle esigenze di questa fase. Non solo in termini di controlli sanitari scolastici, ma anche l’adeguamento alle linee guida in tema di trasporto pubblico e di corretta comunicazione ai cittadini.

In primo piano

PRESENTAZIONE / King Long PEV6: la piccola-grande bellezza

C’è una novità nel mercato dei minibus: King Long lancia il Pev6, mini elettrico agile, compatto e panoramico – grazie ad ampie vetrate –, perfetto per muoversi nei centri storici e per le piccole cittadine. Lo abbiamo provato per le strade (trafficate) di Roma: ecco com’è andata… Lo abbiamo i...

Articoli correlati

AMI spa, presentato oggi il bilancio di sostenibilità

Ami Spa ha presenta, per la prima volta, il suo Bilancio di sostenibilità. L’azienda, che gestisce il trasporto pubblico di Pesaro, Urbino e Fano, questa mattina ha organizzato un incontro pubblico presso il Collegio Raffaello di Urbino dal titolo “ll futuro ci guida: l’Uomo e il territorio al centr...

Star Mobility lancia il servizio Lodi Bus Sapiens

Si chiama Lodi Bus Sapiens ed è il nuovo servizio – in app – offerto da Star Mobility agli utenti: grazie alla novità i viaggiatori potranno tenere monitorata la situazione del mezzo che aspettano semplicemente usando la geolocalizzazione. Questo strumento consente di trovare informazion...
Tpl