L’ACEA ha reso noti gli ultimi dati sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa, riferiti alla prima metà dell’anno. Bene, le vendite di e-bus nell’Ue sono aumentate del 34% nella prima metà del 2023.

Anche le immatricolazioni di nuovi autobus nell’Ue hanno registrato un solido primo semestre del 2023, con un aumento delle vendite del 15% a 14.781 unità. In termini di volumi di vendita, la Francia è in testa con 2.982 unità vendute, pari a un aumento del 22,3%. Anche altri importanti mercati hanno registrato una crescita sostanziale: Italia (+62,6%), Spagna (+58,7%) e Germania (+27,8%).

Le immatricolazioni di nuovi autocarri hanno registrato un aumento significativo del 20%, per un totale di 179.508 unità.

Le vendite di nuovi autobus in aumento del 15%

L’ACEA aggiunge che: “Le vendite nell’Ue di nuovi autobus a ricarica elettrica sono aumentate del 33,9% per raggiungere le 2.132 unità, che rappresentano una quota di mercato del 14,4% nella prima metà del 2023, rispetto al 12,4% del 2022″. Tra i tre maggiori mercati del blocco, la Spagna ha registrato una crescita impressionante del 755,9%, seguita da Francia (+89,9%) e Germania (+18,1%). Gli autobus ibridi-elettrici hanno mantenuto lo slancio (vendite in aumento del 160,5%), con una quota di mercato più che raddoppiata rispetto alla prima metà del 2022 (dal 6,2% al 14%). A questo risultato ha contribuito la crescita significativa del secondo e terzo mercato, Francia (+886%) e Spagna (+180,3%). Insieme alla Germania, Francia e Spagna rappresentano l’82,4% di tutte le immatricolazioni di autobus ibridi nell’UE. Nonostante il passaggio ai modelli elettrici e ibridi, gli autobus diesel mantengono ancora la quota di mercato maggiore, pari al 63%”.

La definizione di “autobus a ricarica elettrica” utilizzata dall’ACEA comprende i veicoli elettrici a batteria completa, elettrici a celle a combustibile, ad autonomia estesa e ibridi plug-in.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...