FS Italiane e Almaviva hanno firmato un accordo per lo sviluppo di soluzioni digitali nel comparto dei trasporti, nel segno della mobilità sostenibile.

La lettera d’intenti prevede la costituzione di un consorzio tra FS Italiane, FS Tech e Almaviva, con l’obiettivo di proporre soluzioni digitali, tra le quali Traffic Planning & Management, Transport Planning & Management, Digital Twin & State Health Monitoring Infrastructure, Multimodal Integrate Mobility (incluso il Mobility As a Service – MaaS),Ticketing, Infomobility, sui mercati internazionali nei quali si prevedano importanti piani di investimenti sulle infrastrutture di trasporto. Inoltre, con riferimento invece al mercato nazionale, il consorzio potrà proporre progetti a supporto di settori strategici per il Sistema Paese, finalizzati alla realizzazione e gestione di piattaforme digitali di rilevanza nazionale a servizio della mobilità sostenibile, del turismo, del monitoraggio delle infrastrutture di trasporto e della logistica intermodale.  

Almaviva e FS Italiane per la digitalizzazione dei trasporti

L’intesa è stata firmata da Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS Italiane, Marco Iacomussi, Amministratore Delegato di FS Technology e Marco Tripi Amministratore Delegato di Almaviva alla presenza di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane e Alberto Tripi, Presidente di Almaviva.

“La Lettera d’Intenti siglata da Ferrovie dello Stato Italiane con Almaviva rappresenta un’opportunità – spiega Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS Italiane – poiché permetterà di offrire all’estero e in Italia servizi tecnologici che contribuiranno a migliorare il sistema dei trasporti, in continuità con il processo di trasformazione digitale programmato nel nostro piano industriale decennale, favorendo nel contempo il processo di insourcing delle competenze e tecnologie core”.

“La partnership con FS dà l’avvio a una nuova sfida condivisa con un player di primo piano con cui collaboriamo da decenni che ci rinnova così la sua fiducia – commenta Marco Tripi, Amministratore Delegato di Almaviva -. Una conferma della distintività e competitività internazionale della piattaforma MOOVA,soluzione made in Italy tecnologicamente avanzata che rappresenta una nuova generazione di sistemi per soddisfare esigenze crescenti di mobilità sostenibile, di flessibilità dei servizi, in ecosistemi complessi, con vincoli di efficienza operativa ed interoperabilità tra molteplici soggetti”.

La partnership tra il Gruppo FS e Almaviva consentirà a FS di consolidare il proprio ruolo anche all’estero, di accelerare lo sviluppo di piattaforme digitali che possano favorire modalità di trasporto delle persone e delle merci più efficienti, efficaci e sostenibili a beneficio della collettività.

Almaviva, attraverso l’accordo, punta ad accelerare il proprio obiettivo di internazionalizzazione esportando tecnologia italiana avanzata e distintiva, ovvero la piattaforma MOOVA per la mobilità integrata, per favorire modalità di trasporto sostenibili, turismo, monitoraggio delle infrastrutture (ferrovie e strade), logistica intermodale e servizi più funzionali ai viaggiatori.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Amati si aggiudica la gestione del parco pneumatici della flotta di GTT

Sarà il Gruppo Amati ad occuparsi della gestione del parco pneumatici della flotta di GTT, con contratto di servizio in full service. L’appalto riguarda un totale di 1.016 autobus della municipalizzata torinese, per due anni, estendibile al terzo anno. La percorrenza prevista è di 39.800.000 chilome...
News

Ecco cosa abbiamo visto all’EuMo-European Mobility Expo

Abbiamo raggiunto Strasburgo per partecipare all’edizione 2024 dell’EuMo-European Mobility Expo, eccezionalmente nella città che ospita la sede del Parlamento Europeo e non a Parigi, per questioni legate alla logistica post Giochi Olimpici. Si tratta di una fiera a forte vocazione nazion...
News