Riorganizzazione della rete lungo la M4, ottimizzazione delle linee di superficie e potenziamento di alcune corse con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni con la nuova metro e per migliorare tutte le connessioni. Sono queste le principali azioni messe in campo dal Comune e da Atm correlate all’apertura della metropolitana “Blu” fino a San Babila, un collegamento strategico che unisce il city airport di Linate al centro di Milano in meno di un quarto d’ora. Una fisiologica riorganizzazione studiata dal Comune di Milano e Atm per continuare a garantire un servizio efficiente e adeguare l’offerta di trasporto alle esigenze di domanda di mobilità.

Potrebbe interessarti

È in partenza la linea blu della metro di Milano

La linea 4 di Milano domani inizia la sua corsa. Sabato 26 novembre viene infatti inaugurata la prima tratta della linea blu, da Linate Aeroporto a piazzale Dateo, nella zona est della città. La tratta Dateo-San Babila, con due stazioni,  sarà inaugurata presumibilmente nella primavera 2023 mentre l…

Milano, la M4 apre il 5 luglio: le novità

Da mercoledì 5 luglio, dopo l’apertura della M4 fino a San Babila, 13 linee sono coinvolte da modifiche di percorso e corse aggiuntive per migliorare i collegamenti tra le diverse zone della città e la connessione tra le fermate di superficie e la rete metropolitana. Grazie a questi interventi nascono 3 nuove linee: il bus notturno NM4 che sostituisce di sera la metropolitana da Linate al centro città, il bus 85 e la festiva 903.

Altra importante novità riguarda l’orario della M4 che ora chiude più tardi: dal venerdì alla domenica i treni circolano fino alle ore 0,30 circa, come avviene per le altre linee metropolitane. Invece dal lunedì al giovedì la chiusura è prevista alle ore 22 e non più alle 21, per consentire di proseguire con i lavori necessari alla realizzazione di tutta la linea blu fino al futuro capolinea di San Cristoforo.

Il bus notturno NM4 percorre la tratta Linate-Duomo sostituendo la M4 di sera durante la sospensione del servizio. Vengono inoltre istituite altre due nuove linee: il bus 85 collega piazza Napoli con Cadorna e San Babila in sostituzione di un tratto che era percorso dalla linea 61; la linea festiva 903 in servizio tra i comuni di San Donato, Peschiera Borromeo e Segrate.

Atm potenzia le linee: le modifiche di percorso

Per il bus 88 nuove corse alternate per via dell’Aviazione e per Linate paese creando un nuovo collegamento con l’ospedale Monzino. Prolungati i percorsi di alcune linee: il bus 34 nel quartiere Fatima continua le corse da via Chopin fino a via Amidani; la linea 54 dal nuovo capolinea di Dateo M4 prosegue oltre Lambrate fino a Cascina Gobba M2 in sostituzione della linea 75; il bus 60 prolunga da largo Augusto a piazza Diaz/Duomo M1-M3. Inoltre la linea 901 prolunga il percorso da Peschiera Borromeo creando un nuovo collegamento con Dateo M4 oltre a San Donato M3, integrata da un nuovo percorso della linea 902.

I bus 38, 45, 61, 66, 77 e 84 cambiano i loro percorsi in modo da efficientare il servizio, evitando così le sovrapposizioni con la M4 e le altre linee di superficie. L’attuale linea 73 resta invece in servizio solo tra Linate Aeroporto e San Felicino, dove prende il nuovo nome di 973.

I dettagli della riorganizzazione delle linee, disponibili anche sul sito www.atm.it, saranno affissi alle fermate e alle pensiline delle linee interessate. Assistenti alla clientela dedicati distribuiranno foglietti illustrativi con i dettagli dei nuovi percorsi delle linee Atm, sia alle fermate sia a bordo delle vetture. È stato predisposto, inoltre, un piano di comunicazione ad hoc che prevede annunci sonori in metro e a bordo delle linee interessate, messaggi su paline e pensiline, oltre alle informazioni e agli aggiornamenti sulla app e sui canali social Twitter e Instagram.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Tper Bologna, prorogato il contratto di servizio tpl fino al 2028

Tper gestirà il servizio di trasporto pubblico locale di Bologna fino al 29 febbraio 2028. Con una delibera, il Comune ha allungato il contratto all’operatore, chiamato dal sindaco Mattia Lepore ad alzare l’asticella – incrementando l’efficienza e la qualità del tpl sotto le ...
Tpl

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl