Metà autobus, metà treno: in Giappone il mezzo ibrido “del futuro”
La Asa Seaside Railway Corporation, operatore ferroviaraio con sede nella prefettura di Tokushima, ha presentato ufficialmente il “Dual-Mode Vehicle” (DMV), il primo veicolo al mondo in grado di funzionare sia su strada che sui binari ferroviari. L’entrata in servizio è prevista per il 25 dicembre prossimo, al termine delle ultime fasi di approvazione da parte […]
La Asa Seaside Railway Corporation, operatore ferroviaraio con sede nella prefettura di Tokushima, ha presentato ufficialmente il “Dual-Mode Vehicle” (DMV), il primo veicolo al mondo in grado di funzionare sia su strada che sui binari ferroviari.
L’entrata in servizio è prevista per il 25 dicembre prossimo, al termine delle ultime fasi di approvazione da parte del ministero dei Trasporti. Il DMV collegherà le due città di Kaiyo (prefettura di Tokushima) e Muroto (prefettura di Kochi), distanti tra loro 50 chilometri, percorrendone 40 su strada e 10 su linea ferroviaria.
Il veicolo, che è in grado di trasportare fino a un massimo di 23 persone tra passeggeri e addetti, e che è stato concepito per essere utilizzabile in caso di interruzioni ai collegamenti stradali o ferroviari causati da disastri naturali come terremoti o alluvioni, è strutturalmente un autobus con motore diesel, dotato di un telaio con un set extra di ruote retrattili che, in soli 15 secondi, permettono al veicolo di cambiare assetto e viaggiare sui binari ferroviari.