Il Mercedes eCitaro G è quasi pronto per le prime consegne. I primi veicoli scenderanno in strada entro la fine di quest’anno. Daimler ha già ‘in pancia’ ordini per oltre 60 articolati elettrici, provenienti da una mezza dozzina di città (a partire da Monaco di Baviera), sottolinea il produttore. A seconda della versione, il Mercedes eCitaro G può trasportare fino a 146 passeggeri.

Il debutto della versione articolata dell’autobus elettrico di Mannheim nel 2020 era previsto nella roadmap di Stoccarda fin dal lancio dell’eCitaro da 12 metri.

mercedes ecitaro g

Fino a 146 passeggeri sul bus Mercedes eCitaro G

Il Mercedes eCitaro G, con una lunghezza di 18,13 metri, sarà in grado di trasportare fino a 146 passeggeri (136 con la batteria più grande, composta da 12 moduli) su un pianale ribassato dove possono essere collocati fino a 45 sedute.

La carrozzeria è basata sul Citaro G con motore a combustione, mentre il tetto è basato sul Citaro G Ngt con binari integrati per carichi pesanti, sottolinea Daimler Buses. Sarà disponibile nelle versioni a 3 e 4 porte. Sia la posizione delle porte che la disposizione dell’abitacolo corrispondono al Citaro G con motore a combustione, è specificata da Daimler Buses.

mercedes ecitaro g

Mercedes eCitaro G in rampa di lancio

L’eCitaro G viene lanciato con la variante Nmc delle batterie agli ioni di litio, fornite dalla società tedesca Akasol, che finora hanno dimostrato il loro valore sul bus eCitaro da 12 metri. Il prossimo step di avanzamento tecnologico, in ogni caso, è già stato definito, sottolinea Mercedes. Si prevede che quest’anno Mercedes aumenterà le prestazioni dell’eCitaro G passando a una nuova generazione di batterie Nmc. Questo aumenterà considerevolmente la capacità da 292 kWh a 396 kWh. L’autonomia dell’autobus articolato ne risentirà in positivo.

mercedes ecitaro g

Sul Mercedes eCitaro G spuntano le batterie allo stato solido

Allo stesso tempo l’eCitaro G sarà offerto anche con le innovative batterie a stato solido. Esse saranno disponibili come opzione. Sono caratterizzate da un’elevata densità di energia e da una durata particolarmente lunga, sottolinea il produttore. Dal punto di vista chimico si tratta di batterie ai polimeri di litio. Dotato di sette pacchi batteria, l’eCitaro G con batterie allo stato solido raggiungerà una capacità totale di 441 kWh.

“Sono davvero molto contento che il nostro Mercedes eCitaro si sia affermato così bene dal suo lancio sul mercato. Questo dimostra che siamo sulla strada giusta, offrendo prodotti con i quali i nostri clienti possono lavorare. Continuiamo l’elettrificazione degli autobus urbani: l’eCitaro G sarà dotato, su richiesta, di innovative batterie allo stato solido. In questo modo, stiamo ponendo le basi per un trasporto passeggeri sostenibile ed efficiente nei centri urbani“, afferma Till Oberwörder, responsabile di Daimler Buses.

Come se non bastasse, a partire dal 2022 l’autonomia di eCitaro ed eCitaro G verrà aumentata ancora una volta con un range extender a idrogeno, sempre opzionale.

mercedes ecitaro g

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...