La collaborazione tra una piattaforma software di pianificazione e una di manutenzione predittiva rappresenta una partnership unica nel suo genere. Optibus sigla un accordo con Stratio per risolvere le sfide nella gestione del parco mezzi, sfruttando l’intelligenza artificiale.

Tpl, l’importanza della manutenzione (predittiva)

Nel settore del trasporto pubblico, la manutenzione dei mezzi è spesso programmata in ritardo, dopo che si sono verificati guasti o quando i componenti hanno subito un’usura eccessiva. Questo approccio di manutenzione “reattiva” può impattare negativamente sui conti degli operatori di trasporto. Nel Regno Unito, uno studio di Stratio ha stimato che fino al 25% dei problemi di manutenzione su tutti i sistemi potrebbe essere prevenuto o gestito in modo più efficiente se gli operatori disponessero della tecnologia adeguata per prevedere e affrontare tali problemi in anticipo. Per specifici veicoli, la percentuale stimata di guasti evitabili potrebbe raggiungere il 70%.

L’accordo Optibus-Stratio

La partnership Optibus-Stratio accelera l’integrazione di dati storici, intelligenza artificiale e monitoraggio dello stato del veicolo al fine di offrire soluzioni di manutenzione predittiva che permettano di prevedere in anticipo le esigenze del veicolo con maggiore precisione, avvisando gli operatori  su quando un veicolo potrebbe guastarsi o richiedere una riparazione. Il risultato è una riduzione dei tempi di inattività non pianificati e dei costi di manutenzione, oltre ad un impatto positivo sul ciclo di vita del veicolo. La partnership è una vittoria per gli operatori del trasporto pubblico che cercano di prendere decisioni migliori basate sui dati. È anche una vittoria per conducenti e passeggeri, che vedranno meno ritardi dovuti a problemi di manutenzione.

«Optibus è entusiasta di collaborare con Stratio per creare reti di trasporto pubblico più efficienti aggiungendo un altro livello di informazione strategica alle fasi di pianificazione. Questo è un significativo passo avanti per consentire un processo decisionale più intelligente e costruire la soluzione end-to-end più completa per la gestione del trasporto pubblico», ha affermato Amos Haggiag, CEO e Co-Founder di Optibus.

«Stratio è impaziente di poter collaborare con Optibus per raggiungere il nostro obiettivo comune di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, condizione necessaria per un futuro più sostenibile. Nella scelta se affidarsi o meno al trasporto pubblico, l’affidabilità è un fattore cruciale per i passeggeri. Integrando la visibilità completa di Stratio sulle condizioni del veicolo con le capacità di pianificazione di Optibus, stiamo consentendo agli operatori di trasporto di rendere il loro servizio più affidabile e, quindi, più attraente», ha aggiunto Ricardo Margalho, CEO e Co-Founder di Stratio.

La soluzione di manutenzione predittiva di Stratio è considerata affidabile da alcuni dei più grandi operatori di trasporto del mondo, tra cui Keolis, RATP, Transdev, Ford, Arriva, Go-Ahead e altri. Il software Optibus viene utilizzato per pianificare il trasporto pubblico per oltre 3 miliardi di passeggeri all’anno in 2.000 città in America, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico.

Potrebbe interessarti

Optibus taglia il traguardo delle 2.000 città servite

Duemila città hanno scelto Optibus. Con Vienna, Optibus ha infatti raggiunto la città numero 2.000 nel mondo che utilizza il proprio software per l’ottimizzazione e la digitalizzazione delle operazioni del trasporto pubblico. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie all’adesione di…

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News