Lion E-Mobility ha ottenuto un ordine di 12 milioni di euro di pacchi batteria da Karsan. L’ordine è stato stipulato dalla tedesca Lion Smart Production GmbH, interamente controllata da Lion E-Mobility.

Il contratto, si legge nella nota stampa Lion «comprende circa 6 milioni di euro di ordini fermi da consegnare nel 2024. Inoltre, con una componente fluttuante di circa 6 milioni di euro, l’accordo consente la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze in evoluzione di Karsan e il mercato in rapida espansione degli autobus elettrici. La consegna dell’ordine supplementare è prevista per il 2024».

Karsan acquista le batterie da Lion

Non è stato specificato su quali modelli saranno montate le batterie Lion.

Finora Karsan si è rifornita di moduli batteria dal gigante cinese CATL per la gamma di e-bus e-ATA lanciata nel 2021 (e BMW per il più corto della gamma e-Jest).

L’agenzia di settore Electrive osserva che «Lion Smart ha trasferito la sua produzione da Dingolfing in Baviera a Hildburghausen, nel sud della Turingia, nel 2023. Secondo l’azienda, nell’impianto inaugurato a giugno può assemblare circa 200 pacchi batteria al giorno o 50.000 pacchi batteria all’anno. Lion acquista celle per batterie e includerà celle del produttore cinese SVOLT – sia a base di NCM che di LFP – entro la metà del 2024».

«Siamo entusiasti di annunciare questo contratto con Karsan, che approfondisce la partnership. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno comune a plasmare un futuro in cui il trasporto pulito ed elettrico sia la norma. Unendo le forze, siamo pronti ad avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla costruzione di un mondo più sostenibile per le generazioni a venire», ha dichiarato Joachim Damasky, CEO di Lion.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici per autobus EnduRace RD2

Apollo Tyres amplia la sua gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autobus e autocarri con il lancio della nuova misura 295/80. Commercializzato in tutta Europa da questo aprile, il nuovo prodotto della gamma di pneumatici regionali di Apollo Tyres va ad aggiungersi alle popolari varianti 315/70 e 315/...