Elegante vestito bianco-nero e una dotazione di sicurezza d’eccellenza. È il Mercedes eCitaro nella versione scelta dall’operatore della città tedesca di Aachen (Aquisgrana), che ha appena ricevuto sette esemplari nell’ambito di un contratto quadro da 27 autobus elettrici.

Il Mercedes eCitaro è stato recentemente premiato con il Sustainable Bus Award 2020, ritirato in occasione del Busworld.

ecitaro aachen

La sicurezza in cima alla lista per l’eCitaro di Aachen

L’operatore Aseag, che gestisce 101 linee di autobus con 230 autobus, ha scelto l’eCitaro in versione a due porte, con l’equipaggiamento top di gamma con dodici batterie Akasol NMC ad alta tensione. La capacità totale è di 292 kWh.

Una menzione particolare merita l’ampia tecnologia di sicurezza dell’eCitaro di Aachen, sottolinea Daimler: gli autobus urbani saranno equipaggiati sia con il sistema di assistenza alla frenata attiva Preventive Brake Assist (la declinazione dell’Aba 4 per bus urbani) che con l'”occhio elettronico” Sideguard Assist, che monitora l’angolo cieco nelle svolte a destra. Questi sistemi di assistenza supportano gli autisti degli autobus e, soprattutto, proteggono gli utenti della strada più vulnerabili.

Nell’area passeggeri dei Mercedes eCitaro già arrivati ad Aachen spiccano i corrimano rossi. I passeggeri si siedono sui sedili City Star Function e usufruiscono delle informazioni informazioni tramite uno schermo TFT da 29 pollici.

Aseag e gli eCitaro

L’eCitaro è prodotto nello stabilimento Mercedes di Mannheim. Prima di Aachen, è già stato ordinato da Hannover, Berlino, Amburgo, ma anche in Scandinavia e Lussemburgo. In Italia è stato proposto nella gara per 250 elettrici di Atm Milano, risultando perdente, ed ha circolato in roadshow per diverse città, tra cui Torino.

In merito alla consegna di Aachen, Rüdiger Kappel, responsabile vendite di Mercedes-Benz Buses Germania, ha commentato: “Siamo orgogliosi di continuare una partnership di lunga data e di fiducia con ASEAG e di accompagnarli nel loro cammino verso l’elettromobilità. Aseag continuerà ad espandere la sua elettromobilità passo dopo passo e sceglierà Mercedes-Benz per i veicoli interamente elettrici”.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...