Dopo Firenze e Genova, tocca a Gtt Torino mettere alla frusta l’autobus elettrico Mercedes eCitaro. Da sabato 21 a lunedì 30 settembre sarà presente su una linea speciale nelle vie centrali di Torino il nuovo veicolo (punto di forza dello stand Mercedes al Busworld in partenza tra un mese), che i cittadini potranno provare gratuitamente.

mercedes driving experience

Gtt e le sperimentazioni sostenibili

Questa esperienza si inserisce in una serie di sperimentazione nell’ambito della mobilità sostenibile che permetteranno a Gtt di capire le caratteristiche e le potenzialità delle nuove tecnologie e la loro adeguatezza ai percorsi cittadini.

La possibilità per i torinesi di testare il nuovo mezzo e apprezzarne il confort e la silenziosità giunge in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità: per l’occasione Gtt sarà presente domenica 22 settembre, dalle 12:00 alle 19:30, con uno stand in piazza Castello per fornire informazioni sui servizi di trasporto.

eCitaro, la novità 2019 di Mercedes

La gamma Mercedes eCitaro, entrata in produzione a fine 2018, è prodotta in serie presso lo stabilimento di Mannheim e già disponibile su ordinazione. Ad oggi l’eCitaro (che proprio ieri ha iniziato un breve periodo di sperimentazione presso Amt Genova) è in servizio in città come Berlino, Amburgo, Oslo (Norvegia) e Ystad (Svezia); altre sono state consegnate in Lussemburgo, Norvegia, Svezia e Svizzera.

Ulteriori consegne in quantità a tre cifre avverranno in Europa, non solo quest’anno, ma gradualmente negli anni successivi, affermano da Stoccarda.

L’evoluzione dell’autobus elettrico Mercedes

Il veicolo, specificano dalla casa, è in costante sviluppo. A seconda del tipo di utilizzo, eCitaro può già essere ordinato con un massimo di dodici pacchi batterie per 292 kWh stoccabili. Il risultato è un’autonomia di circa 170 chilometri in condizioni operative tipiche degli autobus urbani, spiega il costruttore. Dal 2020, eCitaro sarà disponibile anche in una versione articolata (eCitaro G) che può ospitare circa 145 persone.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl

Aggiudicato a Tiemme e ByBus il servizio tpl in provincia di Siena

Tiemme Spa e ByBus si sono aggiudicati il servizio di trasporto pubblico locale “a domanda debole” per Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana, nel senese. La Provincia di Siena ha infatti concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio d...
Tpl