Asstra Service, con la collaborazione di Asstra e Trentino Trasporti, organizzano il Seminario “Le Raccomandazioni Asstra per la fornitura di autobus, le novità del sistema elettrico”, che si terrà a Trento, nella Sala Auditorium presso la sede Trentino Trasporti di Via Innsbruck, 65, in data 20 settembre.
Vista la progressiva evoluzione del “sistema autobus elettrico”, in termini di tecnologie sempre più performanti sul mercato (veicoli elettrici, sistemi di accumulo di energia e impianti di ricarica) che ha già generato una rapida diffusione della tipologia di veicolo nelle flotte delle aziende di trasporto pubblico, il seminario rappresenta un’occasione di incontro fra gli interessati (aziende di tpl, Istituzioni e Fornitori) per fornire una rappresentazione dell’attuale livello di sviluppo e delle prospettive affioranti, attraverso l’analisi delle realizzazioni italiane ed europee. L’evento si apre con i saluti istituzionali e con il contributo europeo fornito dalla UITP.

La prima sessione è dedicata al Gdl Asstra Autobus per presentare l’aggiornamento del documento “Le Raccomandazioni Asstra per la fornitura di autobus” volto a fornire supporto alle Aziende nella redazione di capitolati tecnici per l’acquisto di autobus. In particolare, saranno presentate anche tutte le appendici relative agli “Indirizzi Tecnici Generali” dei veicoli con le varie tipologie di fonte di trazione: metano gassoso e liquido, diesel oltre alle novità sul sistema autobus elettrico. Inoltre, è previsto il contributo della Cuna per presentare gli aggiornamenti sulle norme di buona tecnica Cuna.
La seconda sessione è dedicata agli interventi dei fornitori delle tecnologie, sia in termini di veicoli che di infrastrutture.
Infine, nella terza sessione è prevista una tavola rotonda che coinvolgerà le Istituzioni ed i principali stakeholder del settore, in un dibattito sulle aspettative future e le opportunità offerte dal Pnrr.

L’evento fa parte dell’offerta formativa per l’aggiornamento permanente degli Ingegneri iscritti agli Ordini di tutta Italia, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (Cfp), così come previsto dal “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, entrato in vigore il primo gennaio 2014. A tal fine è stata approvata la richiesta presentata al Cni (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) con l’ottenimento dell’accreditamento.

QUI IL LINK PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE AL SEMINARIO

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Bus2Bus 2024, saranno 17 gli sfidanti per lo Startup Award

Lo Startup Award sarà ancora una volta tra i momenti salienti del Bus2Bus 2024 di Berlino. Nell’area Startup, giovani aziende internazionali presenteranno prodotti e servizi innovativi per l’industria della mobilità. La fiera offrirà una panoramica del mercato con oltre 30 autobus&co...

Il lento, ma innovativo e sostenibile avvicinamento a InnoTrans 2024

La sostenibilità continuerà a essere uno dei temi chiave di InnoTrans, in programma a Berlino dal 24 al 27 settembre 2024. Per gli espositori sarà l’occasione per presentare soluzioni sostenibili alla principale fiera internazionale della tecnologia dei trasporti. La mobilità sostenibile secon...