Asstra Service, con la collaborazione di Asstra e Trentino Trasporti, organizzano il Seminario “Le Raccomandazioni Asstra per la fornitura di autobus, le novità del sistema elettrico”, che si terrà a Trento, nella Sala Auditorium presso la sede Trentino Trasporti di Via Innsbruck, 65, in data 20 settembre.
Vista la progressiva evoluzione del “sistema autobus elettrico”, in termini di tecnologie sempre più performanti sul mercato (veicoli elettrici, sistemi di accumulo di energia e impianti di ricarica) che ha già generato una rapida diffusione della tipologia di veicolo nelle flotte delle aziende di trasporto pubblico, il seminario rappresenta un’occasione di incontro fra gli interessati (aziende di tpl, Istituzioni e Fornitori) per fornire una rappresentazione dell’attuale livello di sviluppo e delle prospettive affioranti, attraverso l’analisi delle realizzazioni italiane ed europee. L’evento si apre con i saluti istituzionali e con il contributo europeo fornito dalla UITP.

La prima sessione è dedicata al Gdl Asstra Autobus per presentare l’aggiornamento del documento “Le Raccomandazioni Asstra per la fornitura di autobus” volto a fornire supporto alle Aziende nella redazione di capitolati tecnici per l’acquisto di autobus. In particolare, saranno presentate anche tutte le appendici relative agli “Indirizzi Tecnici Generali” dei veicoli con le varie tipologie di fonte di trazione: metano gassoso e liquido, diesel oltre alle novità sul sistema autobus elettrico. Inoltre, è previsto il contributo della Cuna per presentare gli aggiornamenti sulle norme di buona tecnica Cuna.
La seconda sessione è dedicata agli interventi dei fornitori delle tecnologie, sia in termini di veicoli che di infrastrutture.
Infine, nella terza sessione è prevista una tavola rotonda che coinvolgerà le Istituzioni ed i principali stakeholder del settore, in un dibattito sulle aspettative future e le opportunità offerte dal Pnrr.

L’evento fa parte dell’offerta formativa per l’aggiornamento permanente degli Ingegneri iscritti agli Ordini di tutta Italia, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (Cfp), così come previsto dal “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, entrato in vigore il primo gennaio 2014. A tal fine è stata approvata la richiesta presentata al Cni (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) con l’ottenimento dell’accreditamento.

QUI IL LINK PER ISCRIVERSI E PARTECIPARE AL SEMINARIO

In primo piano

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati

Verso lo IAA Transportation 2022

Un nuovo nome, un nuovo slogan (“Persone e merci in movimento”) e un nuovo concetto di fiera. Tante le novità dell’edizione 2022 dello IAA Transportation, in programma dal 20 al 25 settembre ad Hannover, dove sono attesi oltre 1.400 espositori da 42 Paesi diversi. La più piattaforma mond...