È un Neoplan Cityliner super accessoriato, vincitore del premio Coach of the Year 2022, la nuova ammiraglia della flotta di Vincenzo Petruzzi Srl. «Quando l’ho ordinato non sapevo che sarebbe stato eletto ‘Coach of the Year 2022’ – racconta Angela Petruzzi, responsabile della società -. L’avevo scelto perché volevo un bus esclusivo e affidabile per qualificare ulteriormente i nostri servizi turistici su lunghe tratte. Quando poi è arrivato il prestigioso titolo ho avuto la conferma di aver fatto la scelta migliore».

Il Neoplan Cityliner da poco entrato a far parte della flotta della Petruzzi è motorizzato MAN D26 di 470 cv Euro 6e e cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti. Nei suoi 12,24 metri di lunghezza trovano posto 51 sedili super confortevoli, più quelli per autista e accompagnatore. Ogni passeggero può godere di una dotazione completa: impianto stereo MAN Topline con navigatore integrato e trasmissione delle immagini sul monitor passeggeri e in streaming Bluetooth e DAB+, prese USB integrate nei sedili, selleria PremiumLine First con rivestimento centrale in tessuto con doppia imbottitura e poggiatesta regolabile in altezza, regolazione automatica della seduta con il sedile reclinato, tavolini posteriori, sedili allargabili, portariviste a rete, poggiapiedi a due posizioni, router WiFi e macchina caffè.

Grande attenzione è riservata anche alla sicurezza e al comfort dell’autista: telecamera e monitor OptiView con due specchi di emergenza, LGS (Lane Guard System) con segnale tattile, EBA (Emergency Brake Assist), MAN Efficient Roll, Tempomat con ACC e funzione Start&Stop, sensore luci e sensore pioggia, TPM (monitoraggio pressione pneumatici), telecamere sulle porte, retromarcia, strada e conducente.

Al centro, Angela Petruzzi con il marito Giuseppe Lucia. A sinistra, Gerhard Mayrl, Responsabile Vendite Bus Privato di MAN Truck & Bus Italia e, a destra, Luca Bernardi, Responsabile Vendite Bus Privato per Puglia, Basilicata e Molise.

«L’incontro con MAN è relativamente recente – prosegue Angela Petruzzi -. Nel 2015 abbiamo acquistato un MAN Galileo e ne abbiamo apprezzato l’affidabilità e la robustezza meccanica. Da allora le nostre scelte hanno tenuto conto anche della casa tedesca. Oggi sono otto i MAN nella nostra flotta, perché negli anni si sono aggiunti i MAN Lion’s Coach e Lion’s Intercity con cui eseguiamo servizi turistici e di linea extraurbana. In totale la nostra flotta si compone di 60 veicoli, dal van al Neoplan Cityliner, il primo Neoplan che acquistiamo, di fatto la nostra ammiraglia. La nostra è una azienda che negli anni ha diversificato le attività nel settore del trasporto passeggeri con un organico medio di 80 unità».

«I risultati raggiunti sono frutto di una attenta innovazione e integrazione tra la professionalità dei nostri operatori e una flotta sempre più moderna e tecnologica, all’insegna dell’eco sostenibilità e accessibilità per i soggetti diversamente abili – ribadisce Angela Petruzzi -. Tutto questo ha consentito Pagina 3/3 di offrire soluzioni personalizzate e adeguate a ogni situazione con una offerta ad alto valore aggiunto, sempre con l’obiettivo primario di ottenere la soddisfazione del cliente».

«Questa consegna ci riempie di grande orgoglio – sottolinea Gerhard Mayrl, Responsabile Vendite Bus Privato di MAN Truck & Bus Italia -. Da quando hanno acquistato il primo MAN, l’azienda Petruzzi ci ha considerato nella scelta sia che si trattasse di un bus tpl, con i MAN Lion’s Intercity, sia turistico, prima con i MAN Lion’s Coach e ora con questo Neoplan Cityliner. Davvero un veicolo speciale, non solo perché è il ‘Coach of the Year 2022’, ma anche perché questo allestimento è uno dei più ricchi mai usciti dagli stabilimenti Neoplan. Un bel segnale dopo gli anni bui della pandemia che ha colpito soprattutto il settore turistico, ma anche il miglior modo per celebrare i 50 anni di storia del Neoplan Cityliner».

In primo piano

Articoli correlati

AUTOBUS è in Cina, a Zhengzhou, a casa di Yutong Bus & Coach

La redazione di AUTOBUS è volata dall’altra parte del mondo, facendosi letteralmente in due, o meglio tre: se una fetta del team è rimasta a presidiare l’ufficio a Milano, un’altra ha fatto i bagagli per Jakarta, per il Busworld South East Asia, e un’altra ancora – quel...