Iveco Streetway, su il velo sulla nuova gamma urbana Iveco. Attenzione: non si tratta di un rimpiazzo dell’Urbanway, che rimarrà in vendita in tutta Europa. Il lancio della gamma Streetway rappresenta l’atto di debutto della collaborazione con Otokar, e sarà prodotta nello stabilimento turco di Sakarya. L’avvio della produzione seriale è previsto per inizio 2022.

L’Iveco Streetway, a pianale ribassato, si compone di due taglie (12 e 18,75 metri) e due motorizzazioni: diesel e Cng. Focus: efficienza economica e operativa nel trasporto cittadino. Il veicolo usufruisce naturlamente della rete assistenziale Iveco Bus e dell’estesa offerta di servizi connessi del brand.

Questo autobus urbano sarà perfettamente all’altezza dell’ambizione del nostro brand di mettere a disposizione un vero campione di TCO, fornendo alle autorità del trasporto pubblico una soluzione di mobilità sostenibile, efficiente e con le prestazioni migliori della categoria

Stéphane Espinasse, Iveco Bus Brand leader

Iveco Streetway, la produzione in Turchia

La nuova gamma non va a rimpiazzare l’Urbanway, assestandosi su un piano distinto: «Si tratta di un prodotto pensato per aumentare le nostre quote in mercati come Asia, Middle East e Africa, oltre naturalmente a quelli europei dove sarà offerto a partire dal 2022 – così Giorgio Zino, Business Director Italy and Greece Iveco Bus, in sede di presentazione del veicolo -. Telaio, omologazione, driveline e motori saranno rigorosamente Iveco. Con questa nuova gamma andremo a differenziare la produzione, dal momento che le versioni elettriche, ibride e a più alto grado di personalizzazione resteranno in capo all’Urbanway, che rimarrà in vendita in tutta Europa».

Streetway iveco

Il mezzo  è conforme agli standard Euro VI-E e monta motore Cursor 9 Euro VI sviluppati da FPT Industrial per Iveco Bus. Montati longitudinalmente, i motori sono associati a un cambio automatico Voith Diwa 6 o ZF Ecolife 2, nonché a un ponte posteriore ZF AV 133. 

Iveco Streetway, a tutto gas

In versione standard (12 m) o articolata (18,75 m), i modelli Streetway diesel con HI-SCR erogano rispettivamente 310 CV (1300 Nm) e 360 CV (1650 Nm). L’esclusiva tecnologia senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) contribuisce a ridurre il consumo di carburante e i livelli di emissioni. Le prestazioni ambientali possono essere ulteriormente migliorate grazie alla possibilità di utilizzare biocarburanti di seconda generazione. 

A disposizione c’è anche una versione alimentata da motori Cng in grado di sviluppare 310 CV e 1300 Nm (versione standard) e 360 CV e 1640 Nm (versione articolata). I serbatoi ad elevata capacità – fino a 1.600 litri per il modello da 12 m e 1.805 litri per quello da 18,75 m – garantiscono un’autonomia eccezionale in qualsiasi missione urbana. 

Iveco Streetway, le caratteristiche di sicurezza

L’ingresso e l’uscita dei passeggeri risultano facilitati grazie alla possibilità di scelta tra due, tre o quattro porte larghe 1.200 mm, mentre il pianale ribassato integrale ottimizza il flusso del traffico nel comparto passeggeri. Lo Streetway è in grado di ospitare fino a 16 passeggeri seduti nella porzione ribassata della sezione centrale e può essere dotato di una rampa di accesso e un’area interna dedicata ai passeggeri disabili. 

Il posto autista include uno sportello vetrato e un vano porta oggetti posizionato in alto. È dotato di sterzo regolabile e di un cluster Actia Multic S.digital. 

Streetway iveco

Lo Streetway, fa presente Iveco Bus, introduce un’ampia serie di caratteristiche di serie per ottimizzare la sicurezza di autisti e passeggeri, tra cui sistemi elettronici per la frenata (EBS, ABS, ASR), avvisi relativi all’aumento della temperatura nel comparto motore, un sistema antincendio automatico, bordi sensibili e rilevamento dei passeggeri in corrispondenza delle porte.

Espinasse: un campione di TCO

L’Iveco Streetway si appresta a dire la sua nei tender in cui il ‘fattore prezzo’ giocherà un ruolo di primo piano.

Stéphane Espinasse, Iveco Bus Brand leader, ha commentato: “L’aggiunta del nuovo Streetway alla nostra offerta per il trasporto urbano rappresenta un passo importante. Questo autobus urbano sarà perfettamente all’altezza dell’ambizione del nostro brand di mettere a disposizione un vero campione di TCO, fornendo alle autorità del trasporto pubblico una soluzione di mobilità sostenibile, efficiente e con le prestazioni migliori della categoria”. 

Rete Iveco Bus al servizio dello Streetway

Lo Streetway usufruisce del supporto completo offerto dall’estesa rete di Iveco Bus dedicata ad assistenza e ricambi e vanta un’offerta comprensiva di servizi: finanziamento, formazione, contratti di manutenzione, OK BUS etc, tutti pilastri fondamentali del brand, che in questo modo garantisce a tutti i clienti la possibilità di ricevere una soluzione di mobilità sostenibile leader del settore. 

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #4

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...