Seta presenta nove autobus Iveco Crossway Euro VI pronti a solcare le strade provinciali di Modena. E presto arriveranno venti nuovi Menarini Citymood a metano, seguiti poi dai filobus recentemente aggiudicati a Solaris. L’azienda prosegue il sostanzioso piano di investimenti: nel 2018 per il bacino provinciale modenese Seta realizzerà investimenti per complessivi 14 milioni di euro, di cui circa 8 milioni in completo autofinanziamento.

iveco crossway seta

Iveco Crossway per Seta, con rampa

Nel biennio 2016-17, si legge nel comunicato diramato da Seta, l’azienda ha acquistato quasi 160 nuovi autobus per i tre bacini provinciali serviti (Modena, Reggio Emilia, Piacenza). Con un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro – sostenuto al 50% in autofinanziamento da Seta e per il restante 50% dalla Regione Emilia-Romagna – sono stati infatti acquistati 9 nuovi autobus extraurbani Iveco Crossway, di categoria Euro VI, presentati questa mattina (22 febbraio) a Modena. I nuovi mezzi possono ospitare fino a 75 passeggeri, di cui 45 con posto a sedere + 1 posto attrezzato e riservato per disabili e persone a ridotta mobilità, e dispongono di rampa di accesso centrale per consentire la salita e la discesa delle carrozzine.

Seta, presentazione istituzionale per i Crossway

Gli Iveco Crossway appena entrati in servizio, come tutti i mezzi Seta arrivati negli ultimi anni, sono provvisti di un impianto digitale di videoregistrazione in grado di documentare tutto quello che avviene all’interno ed all’esterno del mezzo. Alla presentazione di questa mattina hanno preso parte il sindaco di Modena e Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli, dell’assessore comunale alla MobilitàGabriele Giacobazzi e di Andrea Burzacchini, Amministratore unico dell’Agenzia per la Mobilità. A fare gli onori di casa è stato Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta, che ha affermato: «Con questi nuovi arrivi la flotta extraurbana di Modena cresce in efficienza, sostenibilità ambientale e comfort per gli utenti».

autobus nuovi iveco crossway seta

Arriveranno Citymood per pensionare Euro II ed Euro III

Bulgarelli ha anche fatto il punto sui prossimi investimenti di Seta: «Entro il mese di maggio entreranno in servizio 20 nuovi autobus a metano Menarinibus Citymood, prodotti da Industria Italiana Autobus. Grazie all’arrivo di questi mezzi potremo finalmente dismettere i residui autobus Bussotto di categoria Euro 2 ed Euro 3: la flotta urbana del capoluogo (circa 110 mezzi) sarà così profondamente rinnovata e disporrà esclusivamente di autobus a basso o nullo impatto ambientale (categoria Euro 5 o superiore). Entro la fine dell’anno, poi, verranno consegnati i primi esemplari dei 12 nuovi filobus full electric Solaris Trollino, dalle caratteristiche tecniche innovative destinati a sostituire i vecchi Socimi (risalenti agli anni Ottanta)». Nel 2018, dunque, per la sola flotta urbana ed extraurbana modenese Seta realizzerà investimenti per complessivi 14 milioni di euro, di cui circa 8 milioni in completo autofinanziamento.

In primo piano

Articoli correlati

Il premio “Visionari d’impresa” se lo aggiudica Autoguidovie

Autoguidovie ha ricevuto il prestigioso Premio Visionari d’Impresa, distinguendosi come unica azienda del settore del trasporto pubblico locale tra le eccellenze premiate. “Questo premio è il riconoscimento dello spirito imprenditoriale e coraggio che ci guidano dal 1908. Siamo da sempre convinti ch...
News