Dopo l’Urbanway Hybrid Cng nella versione da 12 metri, ecco i 18 metri ibridi e a gas naturale targati Iveco Bus. La casa madre ha scelto il palcoscenico di Autocar Expo, a Lione, per presentare la novità.

Con l’aggiunta del nuovo veicolo, Iveco Bus amplia la propria offerta nel settore del trasporto urbano per supportare gli operatori nella transizione energetica: l’articolato assicura il 16% di risparmio di carburante rispetto alla versione a gas e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 16%, oltre a un significativo miglioramento del costo totale di esercizio.
L’Urbanway Hybrid Cng è disponibile anche come sistema Bus Rapid Transit con la denominazione Crealis. Le consegne del nuovo mezzo inizieranno a fine 2022.

I 18 metri dell’Urbanway Hybrid Cng

Come per la versione da 12 metri, la soluzione ibrida integrata nell’autobus articolato Urbanway include una batteria da 48 V accoppiata al cambio Diwa Nxt e al solido motore Cursor 9. Il cambio Diwa Nxt è accoppiato a un potente motore elettrico di recupero da 35 kW di picco, che funge da starter e generatore per recuperare l’energia cinetica accumulata durante le fasi di decelerazione e frenata, con una batteria Lto ad alta energia (48 V) montata sul tetto. Il motore elettrico supporta il propulsore Cursor 9 nelle fasi di accelerazione, in modo da risparmiare carburante.

«Noi di Iveco bus crediamo che un’offerta differenziata di fonti energetiche sia alla base della necessaria transizione energetica. Per questo motivo, abbiamo scelto di dotare i nostri modelli articolati Urbanway e Crealis di una tecnologia ibrida efficiente e ad alte prestazioni abbinata al gas naturale. Grazie a questa aggiunta, Iveco Bus amplia ulteriormente la sua offerta di autobus urbani per una mobilità economica e sostenibile», spiega Stéphane Espinasse, Iveco Bus Head of Sales and Products.

In primo piano

Articoli correlati

Il Solaris Urbino 18 Hydrogen è il Bus of the Year 2025

Il Solaris Urbino 18 a idrogeno è stato premiato come Autobus dell’Anno 2025: è la prima volta che un veicolo a idrogeno riceve questo premio. Il costruttore polacco aveva già vinto il titolo di Bus of the Year 2017 con l’Urbino 12 Electric. Solaris vince il Bus of the Year 2025 Il premi...

Le tante ombre sul futuro di Ebusco

Emergenza Ebusco. Il costruttore olandese sta vivendo, da diversi mesi, un periodo di crisi: la causa principale è la difficoltà nella produzione e, poi, nella consegne di veicoli. Una crisi e una difficoltà tali da far crollare il valore delle azioni societarie, che hanno perso l’87% (!) nell...