Dopo l’Urbanway Hybrid Cng nella versione da 12 metri, ecco i 18 metri ibridi e a gas naturale targati Iveco Bus. La casa madre ha scelto il palcoscenico di Autocar Expo, a Lione, per presentare la novità.

Con l’aggiunta del nuovo veicolo, Iveco Bus amplia la propria offerta nel settore del trasporto urbano per supportare gli operatori nella transizione energetica: l’articolato assicura il 16% di risparmio di carburante rispetto alla versione a gas e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 16%, oltre a un significativo miglioramento del costo totale di esercizio.
L’Urbanway Hybrid Cng è disponibile anche come sistema Bus Rapid Transit con la denominazione Crealis. Le consegne del nuovo mezzo inizieranno a fine 2022.

I 18 metri dell’Urbanway Hybrid Cng

Come per la versione da 12 metri, la soluzione ibrida integrata nell’autobus articolato Urbanway include una batteria da 48 V accoppiata al cambio Diwa Nxt e al solido motore Cursor 9. Il cambio Diwa Nxt è accoppiato a un potente motore elettrico di recupero da 35 kW di picco, che funge da starter e generatore per recuperare l’energia cinetica accumulata durante le fasi di decelerazione e frenata, con una batteria Lto ad alta energia (48 V) montata sul tetto. Il motore elettrico supporta il propulsore Cursor 9 nelle fasi di accelerazione, in modo da risparmiare carburante.

«Noi di Iveco bus crediamo che un’offerta differenziata di fonti energetiche sia alla base della necessaria transizione energetica. Per questo motivo, abbiamo scelto di dotare i nostri modelli articolati Urbanway e Crealis di una tecnologia ibrida efficiente e ad alte prestazioni abbinata al gas naturale. Grazie a questa aggiunta, Iveco Bus amplia ulteriormente la sua offerta di autobus urbani per una mobilità economica e sostenibile», spiega Stéphane Espinasse, Iveco Bus Head of Sales and Products.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...