L'”International minibus of the year” ha rotto il ghiaccio: il primo vincitore è l’Iveco Daily Tourys. Il piccolo di Cnh Industrial ha trionfato nell’edizione di debutto del premio, istituito dalla giuria dei premi “European International Bus & Coach of the Year”, come riconoscimento per minibus e midibus progettati per il trasporto professionale di passeggeri. Nella giuria figurano 18 giornalisti delle più importanti testate europee dedicate al trasporto su strada.

Ottima carrozzeria e comfort

La giornata di apertura del Fiaa è stata l’occasione per annunciare l’alloro attribuito a Daily Tourys, figlio della gamma Daily Euro VI lanciata nell’aprile 2016. Tom Terjesen, presidente della giuria “Bus & Coach of the Year”, ha riassunto così la motivazione del voto: «Il Daily Tourys di Iveco coniuga una carrozzeria di elevata qualità con il massimo comfort per i passeggeri. Il sistema di trasmissione con un potente motore diesel Euro VI e il miglior cambio del settore rendono il viaggio un’esperienza memorabile. L’elevata capacità di carico e l’ottima soluzione di introdurre uno sportello all’interno del vano portabagagli forniscono, all’occorrenza, ancora più spazio. Trattandosi di un minibus completamente costruito in fabbrica, la manutenzione e l’assistenza risultano più efficienti su qualsiasi strada europea». Il riferimento alla trasmissione chiama in causa l’automatico a otto rapporti Hi-Matic, che consente l’inserimento fluido della marcia corretta in meno di 200 millisecondi, ed è montato in abbinamento al retarder Telma.

Iveco punta sulla personalizzazione

Sotto il cofano del Daily Tourys, così come in tutti i Daily Euro VI, trovano posto motori da 2,3 e 3 litri in grado di erogare fino a 205 cavalli e 48 chilogrammetri di coppia al top di gamma, per rispondere alla massa totale da record di 7,2 tonnellate. Ad impreziosire la gamma pensano le versioni elettriche e alimentate a gas naturale completano la gamma. Inoltre, il Daily Tourys si è distinto dalla concorrenza soprattutto per l’alto livello di personalizzazione, sia per quanto riguarda le specifiche tecniche che le configurazioni di bordo. I sedili dei passeggeri sono fissati su guide per garantire la massima versatilità. Con questo assetto il minibus Daily Tourys può ospitare fino a 19 passeggeri seduti. Offre anche i migliori vani bagagli della categoria con capacità fino a 2,5 m3.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

IBE 2024, ecco il programma integrale di Intermobility Future Ways

Torna alla Fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG – Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti del trasporto collettivo, giunta alla sua undicesima edizione. La manifestazione di quest’anno, sarà arricchita nella sua veste co...