Siemens Smart Infrastructure fornirà l’infrastruttura di ricarica per 10 autobus elettrici Rampini E80, in servizio per conto di AMT Genova all’interno del capoluogo ligure. Con la firma del contratto in oggetto, AMT Genova prosegue il percorso di elettrificazione del trasporto pubblico genovese. E dimostra così di orientarsi verso un modello più sostenibile ed efficiente di mobilità urbana.
Siemens fornirà 10 innovativi sistemi di ricarica overnight plug-in. Saranno installati all’interno del deposito genovese di Cornigliano. Consentiranno agli autobus di fare il pieno di energia durante le ore notturne o durante gli intervalli pianificati dall’operatore.
Siemens

Siemens Smart Infrastructure

I sistemi di ricarica Sicharge UC 100 per ricarica overnight plug-in sono conformi agli ultimi standard internazionali. Inoltre, hanno una potenza di ricarica di fino a 100 kilowatt (kW). Saranno integrati all’interno del deposito AMT, in modo da occupare il minor spazio possibile. Abiliteranno la ricarica attraverso cavi di alimentazione autobus estraibili dall’alto.
Con questo schema di progettazione “salva-spazio”, il deposito di AMT potrà, successivamente, implementare fino a 60 unità di ricarica per altrettanti bus elettrici.
Dialogando con il sistema software Smart Charge, le operazioni di ricarica elettrica saranno ottimizzate al fine da ridurre al minimo i consumi energetici complessivi della struttura.
I 10 bus elettrici E80 di Rampini, dotati di pacchi batteria da 200 kWh, sono gli unici in Europa che, con dimensioni strutturali di 2,2 metri di larghezza e una portata di 43 passeggeri, garantiscono i più alti livelli di manovrabilità nei circuiti cittadini storici. La messa in servizio dell’infrastruttura è prevista entro l’estate 2021.

Marco Rastelli a capo della Business Unit Distribution Systems di Siemens in Italia

“Questo primo progetto di elettrificazione del trasporto pubblico in Italia dimostra il potenziale della nostra soluzione, flessibile e compatta, in grado di adattarsi e integrarsi anche negli edifici storici e di dimensioni ridotte. Siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo tecnologico per rendere la mobilità urbana di Genova efficiente ed eco-sostenibile,” così dichiara Marco Rastelli a capo della Business Unit Distribution Systems di Siemens in Italia.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...