Tra gli obiettivi del Mobility Innovation Tour vi è sempre stato quello di monitorare e presentare quei temi all’avanguardia nel settore del tpl che, ancorché non ancora oggi largamente diffusi in termini di applicazioni operative, rappresentano però linee di tendenza ormai ben delineate.

L’automazione nel settore automotive trova già diverse applicazioni andando a sfruttare le più moderne tecnologie e le più veloci reti di telecomunicazioni. Il trasporto pubblico offre, per la sua peculiare sistematicità rispetto ai percorsi predefiniti di linea, la naturale applicazione per la realizzazione di siti pilota volti a dimostrare l’efficacia di veicoli a guida autonoma per il trasporto delle persone in ambito urbano.

Potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

I vantaggi, in prospettiva, sarebbero molteplici sia sotto l’aspetto gestionale che per l’efficacia e l’efficienza del servizio svolto, aprendo anche il nuovo filone della flessibilità ed adattabilità “real time” dell’offerta di trasporto.

Già oggi l’industria automobilistica investe grandi risorse e rende disponibili sul mercato prodotti in grado di operare ai massimi livelli di automazione: ne sono la riprova gli shuttle” proposti dai leader mondiali di settore e il moltiplicarsi di siti dimostrativi anche in Europa.

La tappa del 14 giugno del Mobility Innovation Tour sarà quindi l’occasione per fare il punto su questo interessante settore, con interventi da parte di ricercatori, costruttori di veicoli e sistemi e conoscere le esperienze di chi ha provato tali tecnologie.

IL PROGRAMMA

Introduzione

  • Vincenzo Russi, CEO e Co-Founder, e-Novia
  • Prof. Riccardo Genova, DITEN, Università di Genova
  • Henriette Cornet, Autonomous Vehicle & Sustainable Mobility Expert, UITP [contributo da remoto]

Tavola rotonda

  • Marco Marvaldi, Dirigente settore Lavori Pubblici, Comune di Imperia
  • Paolo Marchetti, Direttore Commerciale, Strategia, Innovazione e Sostenibilità, ATM Milano
  • Matteo Pacifico, ATS Technical Key Account Manager, ZF
  • Giovanni Tosi, Public Procurements & Product Bus Manager, MAN Truck & Bus Italia
  • Ivo Boniolo, COO e Co-Founder, e-Novia

In primo piano

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati