The sound of silence, cantavano Simon & Garfunkel negli anni Sessanta e oggi, nel 2022, l’industria tedesca dei trasporti pubblici, attraverso la VDV, l’associazione di categoria, ha incaricato l’Istituto FOAM, specializzato in sound design, di organizzare un concorso (per studenti) per sviluppare, produrre e introdurre un suono uniforme per il sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS) per tutti gli autobus elettrici in Germania.

Il vincitore? Lukas Esser dell’Università delle Arti di Berlino. Siete curiosi di sentire il suono degli autobus elettrici in Germania? Aprite bene le orecchie:

Ora questo suono sarà sviluppato ulteriormente per trasformarlo in uno standard adattabile ai differenti contesti territoriali.

«Per soddisfare i requisiti dell’Union Europea, avevamo bisogno di un suono caratteristico per i nostri nuovi autobus, che potesse essere udito in modo inconfondibile al di fuori dei veicoli, ad esempio quando ci si avvicina alle fermate. I produttori di autobus offrono soluzioni questo scopo, ma noi abbiamo voluto fare un passo avanti, stabilendo uno standard acustico che sia percepito dai passeggeri come piacevole, moderno e funzionale e che soddisfi i requisiti di sicurezza necessari per il rumore nel traffico stradale. Il suono deve essere anche un marchio di fabbrica con valore di riconoscimento per gli e-bus in Germania», ha spiegato il vicepresidente VDV Werner Overkamp.

Il professor Sebastian Waschulewski dell’Istituto FOAM ha aggiunto: «A differenza delle autovetture, l’industria degli autobus non aveva ancora intrapreso azioni approfondite di sound design per creare un paesaggio sonoro specifico per il settore e più piacevole, anche in termini di sicurezza stradale. Di conseguenza, non esisteva ancora un suono standard per gli e-bus. VDV si è rivolta a noi con un ambizioso progetto di ingegneria del suono per sviluppare ulteriormente e standardizzare le soluzioni esistenti sul mercato, con l’obiettivo di coinvolgere le parti interessate. Stiamo parlando di un’identità acustica unica per gli autobus elettrici, con caratteristiche che vanno dall’ecologico e moderno al confortevole e rilassato. Si tratta di salute urbana, sicurezza ed esperienza di guida contemporanea».

In primo piano

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News