Un biglietto unico mensile del valore di 9 euro per viaggiare a bordo dei mezzi di trasporto urbani e regionali della Germania. Una vera e propria rivoluzione che partirà dal primo giugno prossimo, per una durata di tre mesi.

Un provvedimento storico, chiamato “9 per 90“, che è stato approvato nei giorni scorsi dal governo Scholz, facente parte di un pacchetto di misure per affrontare l’aumento dei prezzi dell’energia in questi mesi. “9 per 90”, da quanto emerso, è un’operazione di circa 3,5 miliardi di euro.

E così, per tutta la durata dei tre mesi estivi per eccellenza – giugno, luglio, agosto -, dal 1° giugno al 31 agosto, il biglietto da 9 euro sarà valido e attivo in tutta la Germania e a disposizione anche dei turisti in vacanza nel territorio tedesco. Il biglietto include autobus, tram, metropolitana, treni S-Bahn, a anche traghetti del trasporto pubblico locale e treni regionali (in seconda classe), non i trasporti a lunga percorrenza.

VDV contro il biglietto unico per il tpl

La misura, però, non è piaciuta a tutti e, anzi, ha fatto storcere il naso alle imprese del tpl tedesche. Ne è prova l’ultimo comunicato della VDV (di fatto l’Anav/Asstra tedesca) che invita caldamente il governo federale a non attuare il biglietto da 9 euro, ricordandogli di rispettare gli impegni presi per il finanziamento dei trasporti pubblici.

L’Associazione delle imprese di trasporto tedesche, per bocca del presidente Ingo Wortmann, infatti, ha dichiarato: «Il governo federale deve mantenere le promesse, altrimenti l’industria cadrà in una trappola dei costi e della liquidità con l’introduzione del biglietto da 9 euro il 1° giugno».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...