Sembra essere finalmente finita l’Odissea del Cit (Consorzio Intercomunale Trasporti di Novi Ligure): in seguito al fallimento dichiarato dal Tribunale, l’azienda piemontese di trasporto pubblico locale passa (ancora) di mano, venendo venduta all’asta per la cifra di 650 mila euro.
Ad aggiudicarsi l’asta e a rilevare il Cit è Bus Company, reduce da un’altra recente acquisizione, quella di Gelosobus.

Potrebbe interessarti

Bus Company acquisisce Gelosobus

Bus Company si conferma una tra le azienda più dinamiche del settore del trasporto pubblico con autobus in Italia. E’ notizia di questi giorni che l’azienda guidata da Enrico Galleano ha acquisto la GelosoBus, realtà storica con sede a Canelli, in provincia di Asti. Con questa acquisizio…

L’azienda di Saluzzo ha avuto la meglio su Trotta Bus (e altre realtà) che ha provato nuovamente ad aggiudicarsi la proprietà del Cit, senza però riuscirci. L’impresa romana nel 2021 si era accaparrata l’85% delle azioni del Consorzio Intercomunale Trasporti per un importo di appena 150 mila euro. A seguire la sentenza di fallimento che ha rimesso tutto in gioco.

Potrebbe interessarti

Trotta Bus, il Tribunale dichiara il fallimento del Cit

Sembrava che Trotta Bus potesse salvare il Cit (Consorzio Intercomunale Trasporti di Novi Ligure, in seguito alla richiesta di un concordato preventivo da parte del Cit stesso che prevedeva un piano di ristrutturazione aziendale e di ristrutturazione del debito. Tribunale e creditori avallano il pia…
News

Come riporta Il Piccolo di Alessandria, «Dopo che Bus Company avrà saldato l’importo per l’aggiudicazione, sarà firmato il contratto di cessione e la società di Saluzzo subentrerà in quasi tutti i rami di attività del Cit: il trasporto urbano ed extraurbano, il servizio scuolabus, il servizio di noleggio autobus e i servizi di trasporti e onoranze funebri». Ma non solo: «Con l’acquisizione del Cit, l’azienda di Saluzzo si è aggiudicata anche tutti i beni mobili e immobili della società novese: 24 tra autobus e pullman, due mezzi per le onoranze funebri, il capannone in zona Cipian a Novi e quattro terreni a Gavi».

Non fanno parte dell’acquisizione il contratto di concessione del parcheggio Movicentro e dei parcheggi interrati antistanti la stazione ferroviaria di Novi Ligure, nonché i contratti di leasing: i mezzi affittati dal Cit dovranno essere restituiti alle società proprietarie.

Infine, per quanto concerne i lavoratori del CIT – si legge ancora – entreranno a far parte di Bus Company solo i dipendenti in essere al momento della firma del contratto di cessione.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...