Per la prima volta nella storia di IAA Transportation – in programma ad Hannover dal 17 al 22 settembre 2024 – ci sarà un parco tematico esterno dedicato al mondo dei bus&coach. Negli ultimi anni la vocazione dell’appuntamento in terra di Germania è sempre più andata verso il mondo del trasporto merci, relegando al trasporto persone, e dunque agli autobus, a un ruolo sempre più marginale (basti pensare all’ultima edizione 2022).

Da quanto annunciato in una nota dall’organizzazione di IIA Transportation, il parco tematico pensato ad hoc per gli autobus sarà chiamato a riflettere – in piccolo – l’ecosistema di una città: parcheggi, spazi verdi, hub di mobilità e test drive per simulare la guida in strada.

Un parco per i bus: IAA Transportation si rinnova

Nel cuore del parco, sorgerà un campus dove le aziende riceveranno esempi di best practice su diversi argomenti, quali fornitura di energia e carburante, pianificazione architettonica, sistemi di assistenza, opportunità di finanziamento, post-vendita e conversione dei depositi.

«L’obiettivo è chiaro: raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. Per questo è necessaria una piattaforma che metta in mostra i progressi innovativi delle aziende di tutti i settori dell’industria dei veicoli commerciali per la mobilità sostenibile. Per l’industria degli autobus stiamo progettando un’area specifica all’interno dello IAA Transportation. Qui, oltre agli ultimi prodotti, si potranno vedere i test sulle soluzioni di ricarica e sulla guida autonoma. Le soluzioni per la mobilità sostenibile e digitale nelle città possono così essere mostrate e testate da vicino da tutti i visitatori e gli espositori in un’atmosfera unica», afferma Jürgen Mindel, direttore generale dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA).

«Il trasporto di passeggeri e merci è un aspetto cruciale dei servizi pubblici e quindi un’esigenza fondamentale della convivenza umana. Garantiscono l’approvvigionamento nelle metropoli e nelle aree rurali. Il modo in cui questo può essere progettato in modo sostenibile e digitale è ciò che vogliamo mostrare all’IAA Transportation», conclude Mindel.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...