Nella giornata di ieri pomeriggio, presso la sede e-Novia di via San Martino 12, a Milano, si è tenuto il quarto appuntamento dell’anno con il Mobility Innovation Tour.

Una tappa per certi versi “futuristica”, ma altrettanto “realistica” dal titolo: “Guida autonoma, è il momento? A piccoli passi verso la rivoluzione». Perché la guida autonoma rappresenta una possibilità sempre più attenzionata dai gruppi industriali, nonché un orizzonte centrale per lo sviluppo delle reti di mobilità. Le tecnologie a supporto della tecnologia driverless, già oggi, pervadono il settore automotive e tpl: infatti tutti i sistemi oggi di serie nelle vetture di ultima generazione, e la relativa complessa sensoristica, non sono altro che il nucleo dal quale si svilupperà il veicolo autonomo del futuro.

Nel corso del pomeriggio di lavori sono emerse diverse considerazioni, due in particolare: la guida autonoma è entrata a far parte della nostra esperienza in un processo che vedrà nei prossimi anni una rapida progressione; in secondo luogo emerge una simbiosi veicolo-infrastruttura (dove l’infrastruttura è la strada e i suoi diversi utenti) in un approccio sistemico che ormai è il comune denominatore di ogni tecnologia applicata al tpl, anche per il settore gomma.

Ad animare il dibattito, in primis, i padroni di casa – che ringraziamo – ovvero il Ceo e Co-Founder di e-Novia Vincenzo Russi e il Coo e Co-Founder Ivo Boniolo. Dunque il prof. Riccardo Genova; Henriette Cornet, Autonomous Vehicle & Sustainble Mobility Expert di Uitp (con un contributo da remoto); Marco Mavaldi, dirigente Infrastrutture e Urbanistica del Comune di Imperia; Paolo Marchetti, Direttore Commerciale, Strategia, Innovazione e Sostenibilità di ATM Milano; Matteo Pacifico, ATS Technical Key Account Manager, ZF; Giovanni Tosi, Public Procurement & Product Bus Manager, MAN Truck & Bus Italia.

Buona visione!

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Mobility Innovation Tour, l’anno che verrà

La settima edizione del MIT è alle porte: cinque tappe per mettere sotto la lente le sfide del trasporto persone. Lo scorso anno il Mobility Innovation Tour ha cambiato pelle: la sesta edizione del MIT non ha parlato solo di autobus e tecnologie connesse, ma anche di trasporto pubblico nel suo compl...