“Transizione energetica e digitale nei trasporti: l’evoluzione delle competenze  e la sfida della formazione”. Questo il titolo della prima tappa del 2024 del Mobility Innovation Tour, che torna e rilancia la propria offerta, ripartendo con un workshop dedicato alla formazione e all’evoluzione delle competenze. L’appuntamento è fissato per il 14 di marzo a Verona Fiera, in occasione del LetExpo, alle ore 10:00.

Qui la pagina di iscrizione per partecipare per ricevere gli atti del convegno

Nuove (e vecchie) figure professionali per il trasporto sostenibile? L’isola che c’è … 

Che il mondo dei trasporti e della mobilità sia pervaso dall’innovazione in un’ottica globalizzata già se ne è discusso: si è detto “non è filosofia”, ma quotidiana realtà”. Transizione energetica e digitale, e quindi nuove tecnologie declinate con approccio sistemico, guida autonoma e persino intelligenza artificiale sono materie correlate e correlabili da cui non si può e non si deve prescindere. Ma ecco che serve conoscenza, qualificata e trasversale, fino alle soft skills: cambia lo scenario operativo di chi pianifica, gestisce ed opera.

Figure chiave del processo di transizione sono i manutentori, gli autisti ed i macchinisti di treni, tram e metropolitane, nonché gli “agenti polifunzionali” per i servizi ferroviari. Tutto bene? Sì, bene perché tutto il settore è in espansione, ha creato nuove figure professionali specializzate e generato nuova occupazione. Davvero tutto bene? No, perché ad oggi per tali ruoli la domanda di imprese ed aziende supera l’offerta in una crisi strutturale di “vocazioni”.

È da dire che il settore della formazione ha reagito molto bene agli stimoli del mercato del lavoro, anticipandone le tendenze: se l’Università fa molto bene la sua parte con sempre più mirati percorsi specializzati di alta formazione e gli Ordini Professionali si conformano ai tempi con cicli di aggiornamento continuo, il sistema ITS – Istruzione Tecnica Superiore, è in forte sviluppo proprio nel perseguire gli obiettivi volti alla professionalizzazione di figure operative oggi più ricercate dal mondo del lavoro.

Sono le “ITS Academy” che conferiscono diplomi di V o VI livello EQF rilasciati dal MIM, attraverso percorsi formativi biennali o triennali caratterizzati da periodi significativi di stage aziendali (oltre il 30% della durata totale), preparano i discenti alle mansioni previste con risultati occupazionali superiori all’86,5%. Si tratta, in definitiva, di percorsi formativi specializzati che sfruttando le predisposizioni dei singoli e stimolandone le capacità, realizzano mirati obiettivi professionalizzanti di crescita, predisponendo gli allievi ai paradigmi di aggiornamento delle competenze: per tali ragioni il sistema ITS è in grado di fornire soluzioni tempestive al mercato del lavoro caratterizzandosi, per sua stessa natura, dall’interazione continua con imprese ed aziende. È in questa direzione anche il processo di riforma dell’istruzione secondaria “4+2” orientata non a caso ad offrire maggiori opportunità lavorative ai giovani, allineandoli alle nuove esigenze del mondo del lavoro. 

Obiettivo della riflessione sull’argomento, che vedrà tra i protagonisti il Mobility Innovation Tour in un’ottica di visione complessiva di settore, sarà quello di mettere a fattor comune le iniziative e le esperienze di industria, imprese ed aziende di trasporto con il mondo della formazione. 

Il programma del Mobility Innovation Tour del 14 marzo 

Moderatori: Riccardo Genova, Docente di Veicoli Elettrici, Ibridi e Mobilità Sostenibile, Università di Genova e Riccardo Schiavo, Giornalista rivista Autobus 

Intervengono alla tavola rotonda:

  • Nicolò Berghinz, Team Manager – Sviluppo, Relazioni Esterne & Public Affairs; Coordinatore ALIS Academy 
  • Paola Vidotto, Direttore Generale Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Accademia Italiana Marina Mercantile 
  • Anna Milvio, Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo AMT Genova 
  • Umberto Ingenito, Responsabile della Formazione e Regolamenti Rail Traction Company 
  • Ilaria Martello, Responsabile Risorse Umane Rail Traction Company 
  • Marco Terranova, Amministratore Delegato di SBB Cargo Italia 
  • Sandro Imbastaro, Responsabile della Business Unit Cargo di Sangritana 
  • Paolo Gigante, Bus Sales Fleet and Services ZF 
  • Alessandro Petri, Product Marketing Manager, Iveco Bus

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Mobility Innovation Tour, l’anno che verrà

La settima edizione del MIT è alle porte: cinque tappe per mettere sotto la lente le sfide del trasporto persone. Lo scorso anno il Mobility Innovation Tour ha cambiato pelle: la sesta edizione del MIT non ha parlato solo di autobus e tecnologie connesse, ma anche di trasporto pubblico nel suo compl...