Dopo aver dato il benvenuto a cinquanta Iveco Crossway per rinnovare la flotta interurbana – entro la fine dell’anno metà del parco mezzi Classe II sarà interamente rinfrescato – Gtt pubblica il capitolato di gara per la fornitura di autobus elettrici.

Nell’annuncio di Gruppo Torino Trasporti si legge di una fornitura di autobus Classe I da 12 e 18 metri ad alimentazione elettrica, che prevede anche la fornitura e la posa di infrastrutture di ricarica in deposito e ai capilinea, oltre a un servizio full service per i ricambi.

Gtt, la gara per gli urbani elettrici

Per quanto concerne gli e-bus da 12 metri, questi devono prevedere il pianale integralmente ribassato tra la prima e la terza porta passeggeri e tre porte totali. Anche per i 18 metri è prevista la caratteristica del pianale integralmente ribassato tra la prima e l’ultima – ovvero la quarta – porta. In aggiunta, vista la peculiarità del mezzo, il pantografo diretto (“bottom-up”) installato al tetto. Un lotto prevede anche i 18 metri BRT (Bus Rapid Transit), che presentano le medesime richieste dei precedenti articolati, a differenza dell’allestimento BRT rispetto a quello “standard” urbano.

Come specificato nei singoli lotti, è prevista a anche la fornitura e posa, previa progettazione esecutiva e costruttiva, delle infrastrutture di ricarica nei depositi e ai capilinea di Torino, comprensive di apparecchiature, software, sistemi di batterie di accumulo, opere civili e impiantistiche

Lato full service ricambi, l’industria appaltatrice dovrà supervisionare le attività di manutenzione preventiva e accidentale (al termine del periodo di garanzia), che verranno svolte da personale Gtt, adeguatamente formato. L’industria appaltatrice provvederà a fornire i materiali necessari per un periodo di 10 anni.

Tutti i bus oggetto dell’offerta devono potersi ricaricare indifferentemente ai capilinea o nei vari comprensori dotati di prese tipo CCS COMBO 2 o captatore per pantografo, funzionanti sulla base di protocolli standard.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...