Goodyear ha presentato l’ultima novità della sua gamma di pneumatici per la mobilità urbana: Urbanmax Commuter, che completa la gamma Goodyear dedicata alle municipalità. Il pneumatico è stato sviluppato specificamente per i veicoli che operano su percorsi interurbani per le crescenti esigenze di trasporto dei pendolari.

FOTO

Urbanmax Commuter: adatto a ogni tipo di veicolo

Urbanmax Commuter è adatto a essere equipaggiato su ogni tipo di veicolo. La filosofia Electric Drive Ready di Goodyear certifica che i pneumatici di ultima generazione sono adatti per utilizzo su veicoli elettrici, ibridi e a combustione tradizionale. Questo rappresenta un vantaggio logistico per i rivenditori – che possono avere in stock un unico pneumatico adatto a ogni tipo di veicolo. Il nuovo Urbanmax Commuter è un pneumatico che soddisfa i requisiti dei nuovi veicoli elettrici – questo lo rende un’ottima soluzione per tutte quelle flotte che sono in fase di transizione dai motori convenzionali a quelli elettrici. Ad esempio, Urbanmax Commuter assicura un’altissima capacità di carico1 sull’asse di 8 t (indice di carico 156/149) – come richiesto dai moderni autobus elettrici.

Oltre ad essere ottimizzato per i requisiti tecnici degli autobus moderni, il pneumatico Goodyear Urbanmax Commuter è stato progettato con un’attenzione particolare all’evoluzione del contesto europeo della mobilità urbana, che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. I servizi di ‘park and ride’ hanno registrato un aumento della domanda grazie agli sforzi compiuti dalle città per ridurre gli ingorghi del traffico e migliorare la qualità dell’aria. Urbanmax Commuter presenta una struttura più robusta dei fianchi, che aumenta la resistenza all’usura e ai danni, migliorando la sostenibilità e la conservazione della carcassa del pneumatico, oltre a garantire ai passeggeri un viaggio più confortevole. In Urbanmax Commuter è incorporato un chip RFID (Radio Frequency Identification), che permette di gestire i pneumatici in modo più efficiente. I gestori delle flotte ricevono quindi informazioni precise sulle condizioni dei pneumatici e possono così ottimizzare la gestione delle carcasse – diminuendo i tempi di manutenzione ordinaria.

Il pneumatico presenta anche le scanalature “IntelliMax” per ridurre l’usura del battistrada e migliorare la trazione e la stabilità. Le lamelle “Flexomatic” e i tasselli del battistrada interconnessi migliorano la trazione in frenata: infatti, le lamelle 3D limitano il movimento dei tasselli per garantire un elevato chilometraggio e un’eccellente trazione anche in condizioni invernali. Urbanmax Commuter è inoltre dotato della marcatura 3PMSF (il simbolo con le 3 cime montuose in un fiocco di neve) che ne garantisce l’utilizzo in tutta Europa anche durante l’inverno – permettendo alle flotte di utilizzarlo per tutto l’anno. Il nuovo pneumatico può essere completamente ricostruito, un aspetto che comporta ulteriori vantaggi per le flotte che vogliono sfruttare l’Urbanmax Commuter. La possibilità di retread è un’altra caratteristica che ne evidenzia la sostenibilità – perché consente di prolungare la durata del pneumatico, di ridurre il consumo di petrolio grezzo utilizzato per la sua produzione2 e di minimizzare le operazioni di smaltimento in discarica.

Il trasporto pubblico registra un boom della domanda in tutta Europa

Alcune ricerche prevedono un’impennata nell’utilizzo di autobus e pullman nei prossimi quattro anni, con un tasso di crescita medio annuo del 4,44% fino al 20273 – grazie a un progressivo aumento dei viaggi dei singoli e degli incentivi governativi.

Gran parte della domanda del trasporto interurbano deriva dalle nuove abitudini della popolazione europea dopo la pandemia di Covid-19: un numero sempre minore di pendolari viaggia verso i centri città ogni giorno con la propria auto ogni giorno e sempre più passeggeri scelgono i servizi di sfruttare i servizi di mobilità urbana per ridurre le emissioni ed evitare di guidare nel traffico delle ore di punta.

Urbanmax Commuter è stato progettato appositamente per le esigenze tecniche delle moderne linee di autobus interurbani. Inoltre, è contrassegnato dall’etichetta Goodyear Electric Drive Ready, che lo rende adatto agli autobus di ultima generazione. Nella prima metà del 2022, gli autobus a emissioni zero hanno rappresentato il 30% delle vendite di autobus in Europa4: un dato che evidenzia l’importanza di pneumatici pronti per le tratte a emissioni zero e conferma la direzione intrapresa dalle autorità di regolamentazione europee, che mirano a eliminare gradualmente i nuovi autobus a motore termico entro il 2027.

Maciej Szymański, Direttore Marketing Commercial Europa di Goodyear, ha commentato: “Goodyear amplia la sua gamma dedicata alle municipalità con il pneumatico Urbanmax Commuter, che include tutte le più recenti innovazioni strutturali e tecnologiche. Gli autobus sono una parte importante della strategia di riduzione delle emissioni delle città europee e questo pneumatico offre un prodotto efficiente per il trasporto a emissioni zero garantendo al tempo stesso aderenza in qualsiasi stagione grazie al suo battistrada certificato 3PMSF”.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...

“L’acquisto di IIA ha diversi svantaggi”. Intermonte abbassa il target price di Seri Industrial in borsa. E dopo l’annuncio dell’arrivo di Geely, i sindacati chiedono un incontro al ministero

Pochi giorni fa abbiamo scritto dell’annuncio ufficiale dell’ingresso di Geely Group in Menarini. La comunicazione, attesa da mesi, è finalmente arrivata: il gigante cinese entra con una quota del 25% Ma, ad oggi, non è ancora stato reso noto se la realtà del Paese del Dragone inietterà denaro o se ...