Il 6 luglio torna, in modalità webinar, il corso di Analisi e dimensionamento di flotte di bus elettrici tenuto da Andrea Bottazzi nell’ambito dell’offerta formativa di AUTOBUS.

La giornata di corso è, nell’occasione, promossa in collaborazione con Anav, ma non limitata ai suoi associati (ai quali è accordata l’iscrizione gratuita).

Inizialmente il corso era previsto, in presenza, a fine marzo nella sede Anav a Roma, ma le note vicissitudini legate al lockdown hanno imposto uno slittamento.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL CORSO

corso bus elettrici

6 luglio, un webinar per gestire le flotte elettriche

“Analisi e dimensionamento flotte elettriche”. Questo il titolo della giornata, che riproporrà il format già messo in campo, il 17 maggio scorso, all’università di Bologna. Un appuntamento che aveva fatto il tutto esaurito.

Il programma della giornata contemplerà, in apertura, il punto di vista di un costruttore, con Irizar e-mobility a portare la propria esperienza. Quindi, sarà il turno del tecnico Anav Francesco Romagnoli, che interverrà su “Il quadro normativo: veloce analisi degli obblighi riguardanti l’acquisto di veicoli elettrici”. Quindi, parola a Bottazzi, per una giornata di attività teorica e pratica che si concluderà alle 17.30.

La giornata di formazione, che prevede il rilascio di un attestato di frequenza, si rivolge agli stakeholder del mondo del tpl che dovranno affrontare, nel prossimo futuro, la progettazione ed implementazione di sistemi di autobus elettrici.

Durante la giornata saranno illustrati i riferimenti normativi in tema di trasporto pubblico. Non solo: si farà cenno al recente piano strategico della mobilità sostenibile, nonché alla visione dell’Unione Europea con orizzonte al 2050.

Una volta presentate le caratteristiche dei mezzi elettrici, il quadro teorico sarà calato nel concreto (anche attraverso un’esercitazione pratica). Si analizzeranno:

  • le caratteristiche delle batterie attualmente sul mercato
  • la tipologia delle ricariche
  • gli impatti tecnici sul servizio e sulle attività di manutenzione
  • le infrastrutture di ricarica, con occhio di riguardo per i tempi di ricarica
  • il dimensionamento delle potenze
  • l’ambito di utilizzo dei diversi mezzi

Bus elettrici, lo scenario delineato da UITP

Nel 2030, affermano gli studi UITP, gli autobus elettrici rappresenteranno la metà del mercato degli autobus urbani in Europa.

Superata l’attuale fase attuale di ‘early adoption’, contraddistinta dalla messa in esercizio di piccole flotte a livello sperimentale, gli anni successivi al 2020 vedranno l’impiego delle prime grandi flotte di autobus elettrici. Tra 2023 e 2025 gli analisti di McKinsey individuano il momento del raggiungimento della parità di Tco tra autobus diesel ed elettrici.

Andrea Bottazzi, il docente

L’Ing. Andrea Bottazzi è il responsabile della Manutenzione mezzi e della gestione dei magazzini e dei depositi di Tper. Laureato in Ingegneria Meccanica, Scienze Politiche e in Economia Mercati e Istituzioni ha conseguito un l’Executive master in direzione aziendale, il Diploma di perfezionamento in Ingegneria dei Trasporti e il Diploma di perfezionamento per Aziende di Servizi. È autore di numerose pubblicazioni relative al proprio ambito professionale, e collabora con l’Università di Bologna per seminari e lavori scientifici. È certificato CICPND liv. 3.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News