Entro il 2025, Flixbus e Scania intendono equipaggiare fino a 50 autobus con la tecnologia Bio-LNG. Irizar sta integrando a tal scopo l’Irizar i6s Efficient con il telaio Scania dotato di bombole.

Flix e Scania hanno annunciato una partnership a lungo termine per consentire viaggi più sostenibili. Le due aziende “vedono questa cooperazione come un’opportunità per accelerare la transizione verde nella mobilità, sviluppando nuove soluzioni e influenzando la progettazione delle infrastrutture necessarie”, affermano i partner.

Flix sta studiando anche altre soluzioni per i viaggi a lunga distanza: vale la pena ricordare che il gruppo verde arancio ha l’obiettivo di introdurre in Europa pullman a celle a combustibile entro il 2024. E a proposito di produttori, Irizar, partner di Scania, ha un autobus a idrogeno pronto per essere presentato al Busworld Europe 2023 che si terrà a Bruxelles in ottobre. L’OEM basco ha annunciato i suoi piani per la produzione di un autobus a GNL già nel settembre 2021.

FlixBus ha lanciato due autobus alimentati a biogas in servizio nel 2021 e ha sperimentato autobus elettrici a batteria in Francia e Germania (anche se si sono verificati alcuni problemi).

Flixbus e Scania: 50 autobus a GNL in servizio entro il 2025

Come primo obiettivo, le due aziende mirano a dotare la propria flotta di 50 autobus a LNG (gas liquefatto) dei partner di Flixbus. Le tecnologie utilizzate, sviluppate e prodotte da Scania, “sono concepite per consentire l’uso di LNG e Bio-LNG (LBG) in modo intercambiabile per facilitare la transizione verso la soluzione di gas più sostenibile”, si legge.

Nella fase iniziale del progetto, i Classe III funzioneranno con diverse miscele di carburante di origine bio e fossile. L’obiettivo, tuttavia, “è quello di aumentare progressivamente la quota di Bio-LNG (LBG) da rifiuti organici in tali miscele fino a quando i veicoli funzioneranno completamente con Bio-LNG, con una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa l’80% in media“. Questo obiettivo rientra nel quadro dell’obiettivo a lungo termine di Flix di neutralità di carbonio”.

Flix e Scania condividono l’opinione che “non esiste ancora una tecnologia che consenta di viaggiare in autobus a emissioni zero sulle lunghe distanze. Pertanto, diventa sempre più importante per gli operatori del settore affrontare la questione dell’inquinamento da traffico e trovare modi efficaci, come le tecnologie del biogas, per ridurre la loro impronta di CO2″.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News