Fiat Ducato elettrico, il 2020 sarà l’anno del debutto sul mercato. La versione elettrica del veicolo, anche in configurazione per trasporto passeggeri (in grado di ospitare 16 persone oltre all’autista) sarà ordinabile a partire da dicembre 2019. Si tratterà del primo modello elettrico firmato Fiat Professional. Affiancherà il Ducato Natural Power nella ‘famiglia’ delle trazioni alternative offerte dal gruppo Fca.

La novità è legata al lancio della nuovo Ducato MY2020, l’evoluzione del best seller di Fiat Professional forte di 38 anni di storia alle spalle. Il Fiato Ducato è leader incontrastato sul mercato europeo per il quinto anno consecutivo, primo per vendite in 12 Paesi e primo veicolo in assoluto come base camper in Europa: circa 3 camper su 4 venduti sono Fiat Ducato.

fiato ducato elettrico

Ducato MY2020, il miglior Ducato di sempre

Il nuovo Ducato MY2020 (ordinabile a partire da dicembre 2019) è motorizzato (eccettuato l’elettrico, ovviamente) con propulsori Euro 6D, ancora più efficienti, ecologici, performanti e con diverse alimentazioni. Esordisce il nuovo cambio automatico ‘9Speed’ a nove marce. Si tratta di un torque converter di ultima generazione, capace di sfruttare al meglio tutti i punti di coppia del motore. Non mancano, infine, i più avanzati dispositivi ADAS di assistenza alla guida e un sistema di infotainment di ultima generazione.

2,3 litri per il Ducato MY2020

L’intera gamma Multijet 2 è ora composto da motori 2,3 litri di derivazione industriale con compressore a geometria variabile, per una guida più fluida e un motore più elastico che mai fin dalle basse velocità, con conseguente riduzione dei consumi. Il nuovo turbocompressore, grazie al controllo elettronico, è in grado di adattare la sua fluidodinamica alla velocità del motore e allo stile di guida, per garantire in ogni momento la giusta sovralimentazione. Ciò è possibile grazie all’adozione di una serie di pale mobili poste lungo il raggio della turbina, che controlla il flusso del gas di scarico e di conseguenza la velocità e la forza del compressore.

Fiat Ducato MY2020, da 120 a 180 cavalli

Si accede al mondo Ducato con il 2.3 Multijet 2 da 120 cavalli a 2.750 giri con 320 Nm di coppia massima a 1.400 giri, abbinato al cambio manuale, che migliora del 10 per cento potenza e coppia rispetto al precedente motore 2.0 litri. Il 140 cavalli da 3500 giri è invece il cuore della gamma, versatile ed elastico con i suoi 350 Nm di coppia (più 9 per cento rispetto al 130 Multijet) a soli 1.400 giri, disponibile sia con cambio manuale sia con l’avanzato cambio automatico ‘9Speed’ a 9 rapporti. Rispetto per l’ambiente e alte prestazioni con il 160 cavalli a 3.500 giri, che eroga fino a 400 Nm a 1.500 giri nella versione con cambio automatico. Questa power unit adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico, a tutto vantaggio delle prestazioni e della durata del motore.

Al vertice della proposta si colloca il 2.3 Multijet da 180 cavalli a 3.500 giri: 400 Nm di coppia con trasmissione manuale e 450 Nm – più 12 per cento rispetto al modello precedente – con il nuovo cambio automatico a nove marce che colloca il motore a valori di best-in-class in termini di coppia nella categoria. È dedicato a chi ricerca le migliori prestazioni e un comfort di guida assoluto specie in abbinamento alla nuova trasmissione automatica. Non manca l’esclusiva variante Natural Power con motore monofuel metano da 3.000 cc e 136 cavalli di potenza massima a 2730 giri e 350 Nm di coppia massima a 1500 giri, che conferma l’impegno e la leadership di Fiat Professional nello sviluppo di questo carburante alternativo.

Ducato MY2020, il nuovo cambio automatico ‘9Speed’

La nuova trasmissione automatica a nove rapporti assicura un’esperienza di guida rilassata e piacevole, senza rinunciare alle prestazioni e ottimizzando in ogni situazione i consumi. È il cambio best-in-class in termini di peso nel settore e consente un utilizzo ottimizzato della coppia motrice che arriva sulla versione 180 cavalli alla quota record di 450 Nm. Garantisce infine grande affidabilità e durata grazie al convertitore di coppia che supplisce all’assenza della tradizionale frizione. I tecnici di Fiat Professional hanno sviluppato il Ducato MY2020 con cambio automatico 9Speed in modo che ogni cliente possa ottimizzare le prestazioni ed i consumi del veicolo in relazione alla specifica mission ed al percorso. È infatti possibile scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco, che fornisce una risposta di accelerazione più fluida e una strategia di cambiata dedicata per consentire una maggiore riduzione dei consumi, e Power, che fornisce una risposta rapida di accelerazione e cambi di marcia ottimali per una guida piacevole e prestazioni ottimali anche in condizioni gravose.

Fiat Ducato elettrico in rampa di lancio

Il Ducato elettrico (che si chiamerà Ducato Electric) sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10 m3 a 17 m3, e la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg. Contemplerà diverse opzioni di batterie, in modo da garantire un livello di autonomia ‘tagliato’ sulle esigenze del cliente. Il costruttore afferma che l’autonomia potrà variare da 220 a 360 chilometri misurati in ciclo Nedc. La potenza massima a disposizione sarà di 90 kW, per un picco di coppia di 280 Nm.

Fiat Ducato elettrico, pronto per il mercato

Il Ducato elettrico, spiega Fca, è il frutto di un’attenta analisi passata attraverso un intero anno di acquisizione di dati. Un’indagine che ha dimostrato, prosegue la casa, che oltre il 25 per cento del mercato ha già una completa Battery electric vehicle attitude”, vale a dire che è pronta alla conversione verso modelli a batteria. Il Ducato elettrico è stato sviluppato, attraverso un innovativo progetto pilota, insieme a grandi clienti selezionati per offrire le soluzioni più adeguate a un utilizzo prodessionale in termini di carico e prestazioni

fiato ducato elettrico

In primo piano

Articoli correlati

AUTOBUS è in Cina, a Zhengzhou, a casa di Yutong Bus & Coach

La redazione di AUTOBUS è volata dall’altra parte del mondo, facendosi letteralmente in due, o meglio tre: se una fetta del team è rimasta a presidiare l’ufficio a Milano, un’altra ha fatto i bagagli per Jakarta, per il Busworld South East Asia, e un’altra ancora – quel...