Rivelazione, attivazione e segnalazione istantanea, estinzione rapida, inibizione al reinnesco di un incendio a bordo autobus. Sono queste le caratteristiche dei sistemi di estinzione incendi FeuTechnik Max omologati per autobus a gasolio, metano, ibridi, idrogeno, elettrici.

Grazie al sistema di rivelazione pneumatica ad azoto puro e la diffusione di polvere ad alte prestazioni, i Sistemi FeuTechnik Max si attivano automaticamente e con rapidità, permettendo al conducente di far evacuare i passeggeri in sicurezza e limitando i danni al veicolo.

Il sistema FeuTechnik Slow Fire

Per i pacchi batterie degli autobus elettrici e idrogeno, il Sistema FeuTechnik Slow Fire permette di contenere e ritardare la propagazione dell’incendio tramite la diffusione del fluido Novec1230. Gli ugelli, posizionati intorno al vano pacchi batterie, diffondono il fluido in modo tale da creare una barriera di contenimento alle scintille e ai liquidi che precipitano lungo le fiancate dell’autobus.

Il sistema SafetyNet

Abbinando il Sistema SafetyNet con sensori di gas al sistema CAN dell’autobus, è possibile allertare il conducente di una situazione critica nel pacco batterie, circa 8 minuti prima di un runaway termico. Lo stesso sistema abbinato al sistema GSM trasmette, con lo stesso anticipo, il segnale di allarme alla centrale operativa, anche quando il veicolo è parcheggiato sotto carica ed il Sistema CAN disattivato.

La Systemy Autobusowe (basata in Polonia) progetta, personalizza, produce e fornisce i Sistemi FeuTechnik ai costruttori di autobus e li installa anche in retrofit.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati