Più autobus firmati Solaris per la città di Dortmund (Germania) e questa volta saranno tutti elettrici. Sì, perché il costruttore polacco consegnerà alla realtà tedesca trenta e-buses, modello Urbino 18, entro la fine del 2022.

Questo investimento dell’operatore del trasporto pubblico Dortmunder Stadtwerke AG è parte integrante della strategia a lungo termine della città per ridurre l’inquinamento ambientale e acustico nell’area urbana: gli Urbino di Solaris saranno i primi bus elettrici nella flotta dell’azienda municipale. Negli anni precedenti, la città ha accolto 13 autobus Solaris con motori diesel tradizionali.

«Abbiamo fatto un grande passo avanti nell’introduzione dell’elettromobilità a Dortmund. Con Solaris, Ekoenergetyka e Omexom Frankenluk, ora abbiamo al nostro fianco partner forti che godono di un’eccellente reputazione nel settore e hanno una grande esperienza. Con il loro sostegno, la nostra flotta di autobus, che è già una delle più moderne del Paese, farà un grande passo avanti e diventerà ecologica, ma contribuirà anche a ridurre ulteriormente il rumore e le emissioni a Dortmund» ha sottolineato Hubert Jung, membro del consiglio di amministrazione di DSW21.

«Dortmund sta compiendo sforzi impressionanti per trasformare il trasporto pubblico in un trasporto sostenibile. Sono orgoglioso che la nostra azienda possa contribuire a questo cambiamento storico. Trenta moderni autobus a zero emissioni percorreranno il centro della città, permettendo ai passeggeri di sperimentare gli innegabili benefici del trasporto pulito – per le persone, per la città, per l’ambiente. Mi congratulo sinceramente con l’azienda per questo investimento e sono convinto che sia un passo verso il futuro» ha dichiarato Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione di Solaris Bus & Coach responsabile delle vendite, del marketing e dell’after sales.

Gli elettrici di Solaris per Dortmund

Gli autobus elettrici Solaris che si uniranno alla flotta di Dortmund si distingueranno per le loro soluzioni innovative. Il vettore ha preso provvedimenti per garantire i massimi livelli di comfort e sicurezza. Il sistema di assistenza alla guida MobilEye Shield+ permette di eliminare l’angolo cieco, e rileva i pedoni e i ciclisti che si avvicinano al veicolo. Questo è particolarmente importante durante le curve, quando la visibilità può essere compromessa. Inoltre, l’equipaggiamento all’avanguardia dell’interno includerà, tra le altre cose, porte di ricarica Usb, un sistema di informazione per i passeggeri e un’illuminazione a Led ecologica.

Gli investimenti in veicoli di trasporto pubblico a zero emissioni rappresentano una pietra miliare nel tentativo di ridurre le emissioni di gas serra nelle città. Gli autobus Solaris a trazione elettrica appena ordinati non rilasceranno alcuna emissione nociva nell’atmosfera e, inoltre, garantiranno una guida di alta qualità grazie al funzionamento silenzioso e regolare del motore. Le batterie Solaris High Energy, con una capacità totale di oltre 600 kWh, saranno caricate per mezzo di un pantografo, oltre che con una connessione plug-in convenzionale.

Il comfort termico sarà garantito da una climatizzazione efficiente ed ecologica con una pompa di calore a CO2 che utilizza il calore proveniente dall’esterno per raggiungere la giusta temperatura ambiente all’interno del veicolo. Questa soluzione permette di aumentare l’efficienza energetica del veicolo, il che si traduce in una maggiore autonomia di guida.

In primo piano

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Tutto il mondo di Iveco Bus per la transizione energetica e digitale

Al Busworld Europe 2025 di Bruxelles, abbiamo incontrato Giorgio Ravizza, Responsabile Mockup e VR, Federica Balza, Responsabile Energy Mobility Solutions, Julien Cappone, Digital Product Specialist Iveco On e Gianluca Annunziata, Business Director Italy di Iveco Bus per farci raccontare tutto l&#82...

Articoli correlati

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...

A Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus

Da una manciata di giorni sulle strada di Milano sono entrati in servizio i primi E-Way di Iveco Bus, i 12 metri a batteria più immatricolati in Italia: al 31 ottobre, infatti, sono stati targati ben 293 modelli su un totale di 979 immatricolazioni “alla spina” Una notizia flash, data in...