Elettrica Solaris prosegue nella direzione zero emissioni. Ha consegnato il suo primo autobus elettrico in Polonia nel 2015. Oggi, oltre 150 veicoli a emissioni zero percorrono le strade di 20 città polacche. Un altro lotto di oltre 300 veicoli è attualmente in produzione. Nei prossimi mesi la flotta di autobus elettrici Solaris in Polonia arriverà a 490 veicoli in 33 città. E sono quasi alla firma nuovi contratti.

La Polonia è il 5° Stato membro dell’Unione Europea per numero di autobus elettrici in servizio. La quota degli e-bus Solaris nella flotta elettrica polacca è dominante: essi rappresentano il 76% dell’intera flotta di e-bus, secondo i dati forniti dallo stesso costruttore. Che precisa: «nel 2019 il 98% degli ordini di autobus elettrici in Polonia è stato effettuato con Solaris».

solaris bus elettrici polonia

Polonia, gli autobus elettrici hanno il logo Solaris

I primi autobus elettrici del paese sono apparsi per le strade di Jaworzno. Oggi la flotta del vettore del trasporto pubblico PKM a Jaworzno comprende 23 autobus elettrici prodotti da Solaris. Altri 20 sono in produzione. La città prevede di “attaccare alla corrente” l’80% della sua flotta.

Le seguenti città hanno già scelto gli autobus Solaris a zero emissioni: Bełchatów, Bielany, Bolesławiec, Chodzież, Ciechanów, Godzianów, Gręboszów, Inowrocław, Jaworzno, Katowice, Konin, Kozienice, Kraków, Kutno, Lublin, Łomianki, Malbork, Miechów, Ostrołęka, Ostróda, Ostrów Wielkopolski, Oświęcim, Poznań, Radom, Rzeszów, Sochaczew, Sosnowiec, Stalowa Wola, Szczecin, Szczytno, Toruń, Tychy, Warszawa, Włocławek e Września.

Gdynia ha sviluppato per anni la sua rete di trasporto filobus senza emissioni su larga scala e recentemente ha accolto nella sua flotta un Solaris Trollino d’eccezione, con batterie di trazione del tipo montato su autobus elettrici, ricaricate dalla linea aerea.

Cracovia e Varsavia scommettono su Solaris

Nei mesi scorsi Solaris ha firmato molti contratti significativi per la consegna di autobus elettrici nelle città polacche. Gli ordini più importanti sono stati effettuati da Lublino, Cracovia, Poznań e Katowice. Tutte queste città avevano già utilizzato veicoli Urbino in precedenza. Così, le decisioni di acquisto di nuovi veicoli sono state stimolate dall’esperienza diretta nell’utilizzo di questi veicoli, specifica Solaris.

“È per noi un grande piacere e un onore poter evadere ogni singolo ordine, indipendentemente dal fatto di consegnare un solo autobus elettrico da 8,9 metri o 130 autobus elettrici Urbino 18, come avviene ora a Varsavia. Possiamo essere orgogliosi, poiché ogni decisione dei governi locali di acquistare questo tipo di veicolo è un passo verso un’aria più pulita e un più alto standard di vita nelle città polacche”, dice Javier Calleja, CEO di Solaris Bus & Coach S.A.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...