Triplice alleanza. Questa volta, però, non si tratta certo di un patto militare tra il Regno d’Italia, impero austroungarico e quello di Germania. Île-de-France Mobilités – la società che controlla la rete dei trasporti dell’omonima regione, nonché della capitale Parigi – ha scelto l’alleanza tra Van Hool, Kiepe Electric e Alstom per la consegna di un lotto di e-bus bi-articolati da 24 metri (il numero totale dei veicoli coinvolti nella commessa non è stato finora specificato).

I nuovi mezzi saranno utilizzati su due nuove linee BRT e saranno i primi veicoli 100% elettrici di tali dimensioni nell’Île-de-France, capaci di combinare le prestazioni di un tram (frequenza e affidabilità) con la flessibilità di un autobus. I veicoli saranno completamente accessibili alle persone con mobilità ridotta, grazie alle loro ampie porte scorrevoli e alla configurazione con pavimento completamente basso (e piano).

Il sistema di ricarica wireless Srl per Parigi

I bus bi-articolari saranno in grado di trasportare non meno di 140 passeggeri ciascuno. Inoltre, saranno caricati tramite un sistema senza fili a terra, l’SRS di Alstom, e correranno su due nuove linee Bus Rapid Transit (BRT) create e progettate appositamente per accogliere questi veicoli: la linea T Zen 4 (Viry-Chatillon-Corbeil-Essonnes) e la linea T Zen 5 (Parigi-Choisy-le-Roi).

Il T Zen 4 sostituirà la linea 402 nel tratto tra Viry-Chatillon e Corbeil-Essonnes, che è attualmente la linea più trafficata della grande area metropolitana di Parigi, con quasi 26mila passeggeri al giorno. Il T Zen 5, invece, è una nuova linea di autobus che collegherà il tredicesimo arrondissement di Parigi a Choisy-le-Roi via Ivry-sur-Seine e Vitry-sur-Seine in poco più di mezzora (trentatré minuti, per l’esattezza).

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Daimler Buses, 11 Mercedes Benz Citaro K Compact Hybrid per Bari

Undici Stelle ibride per il trasporto pubblico locale di Bari. Dopo la consegna risalente al settembre 2020, Amtab (Azienda Mobilità e Trasporti Autofiloviari di Bari) ha scelto ancora una volta Daimler Buses, aggiungendo 11 Citaro K Compact Hybrid per proseguire nel piano di rinnovamento della flot...