Triplice alleanza. Questa volta, però, non si tratta certo di un patto militare tra il Regno d’Italia, impero austroungarico e quello di Germania. Île-de-France Mobilités – la società che controlla la rete dei trasporti dell’omonima regione, nonché della capitale Parigi – ha scelto l’alleanza tra Van Hool, Kiepe Electric e Alstom per la consegna di un lotto di e-bus bi-articolati da 24 metri (il numero totale dei veicoli coinvolti nella commessa non è stato finora specificato).

I nuovi mezzi saranno utilizzati su due nuove linee BRT e saranno i primi veicoli 100% elettrici di tali dimensioni nell’Île-de-France, capaci di combinare le prestazioni di un tram (frequenza e affidabilità) con la flessibilità di un autobus. I veicoli saranno completamente accessibili alle persone con mobilità ridotta, grazie alle loro ampie porte scorrevoli e alla configurazione con pavimento completamente basso (e piano).

Il sistema di ricarica wireless Srl per Parigi

I bus bi-articolari saranno in grado di trasportare non meno di 140 passeggeri ciascuno. Inoltre, saranno caricati tramite un sistema senza fili a terra, l’SRS di Alstom, e correranno su due nuove linee Bus Rapid Transit (BRT) create e progettate appositamente per accogliere questi veicoli: la linea T Zen 4 (Viry-Chatillon-Corbeil-Essonnes) e la linea T Zen 5 (Parigi-Choisy-le-Roi).

Il T Zen 4 sostituirà la linea 402 nel tratto tra Viry-Chatillon e Corbeil-Essonnes, che è attualmente la linea più trafficata della grande area metropolitana di Parigi, con quasi 26mila passeggeri al giorno. Il T Zen 5, invece, è una nuova linea di autobus che collegherà il tredicesimo arrondissement di Parigi a Choisy-le-Roi via Ivry-sur-Seine e Vitry-sur-Seine in poco più di mezzora (trentatré minuti, per l’esattezza).

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati