Parleranno anche italiano i nuovi autobus elettrici che solcheranno le strade di Parigi. Già, perché Iveco Bus (gruppo Cnh Industrial) ha ottenuto un’importante commessa dall’ente dei trasporti parigino Ile-de-France Mobilités e dall’operatore dei trasporti pubblici Ratp.

Come riportato da Torino Today, Iveco Bus dovrà gestire un ordine da 180 autobus full electric a zero emissioni di CO2 da 12 metri di lunghezza e a ricarica notturna in deposito; 180 unità che si andranno a sommare, man mano, ai duecentocinquanta mezzi già circolanti all’ombra della Torre Eiffel.

L’impegno della capitale francese a tagliare le emissioni di anidride carbonica è noto (nel 2015 gli accordi sul cambiamento climatico si erano stretti nella capitale francese) e il piano “Bus 2025” – che vuole rendere a basso impatto ambientale la flotta di autobus circolanti in città – procede così spedito.

Gli e-bus di Iveco per le strade di Parigi

Quale sarà il nome dei bus elettrici parigini made in Torino? I veicoli saranno commercializzati oltralpe con il nome di GX Elec. Come ricorda ancora il quotidiano locale, l’Iveco E-Way ha anche ricevuto un premio, la scorsa estate: il Dna Paris Design Awards 2021 nella categoria “Product Design-Vehicle, Transport and Accessories”.

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati