Due autobus elettrici corti firmati Rampini sono stati consegnati ad Amt ed entreranno presto in servizio all’ospedale San Martino. I mezzi fanno parte di un ordine complessivo di 10 autobus a zero emissioni prodotti dall’azienda umbra. I restanti otto arriveranno entro l’autunno. Presto Amt Genova pubblicherà una nuova gara per autobus elettrici, per 24 unità.

Proprio a Genova, il 31 maggio, si terrà il terzo appuntamento del Mobility Innovation Tour 2019.

Rampini elettrici

Dieci Rampini elettrici in arrivo a Genova

L’acquisto del drappello di dieci Rampini Alè E80 rappresenta il seguito della sperimentazione effettuata a inizio 2018 da Amt in collaborazione col costruttore italiano. I due veicoli appena consegnati sono “alloggiati” alla rimessa Mangini, alla Foce. Lunghi 7,8 metri, gli Alè E80 possono ospitare fino a 45 persone, di cui dieci sedute. Pianale ribassato, pedana per l’accesso di carrozzine, porta centrale scorrevole e telecamere di videosorveglianza completano la dotazione dei corti elettrici consegnati da Rampini ad Amt Genova. La linea in cui presteranno servizio sarà, a partire da metà giugno, la 518 interna all’ospedale San Martino. Nelle prossime settimane sarà formato il personale e si svolgeranno i dovuti test interni.

Rampini, autobus elettrici in servizio a Vienna e Ratisbona

Il corto elettrico firmato Rampini è mosso da un motore asincrono trifase Siemens capace di sviluppare 122 kW. Le batterie, posizionate sul retro e sul tetto, sono in grado di accumulare fino a 180 kWh (l’analogo modello equipaggiato con sistema di biberonaggio per la ricarica rapida, in servizio per esempio a Vienna e Ratisbona, ha pacchi batteria da 90 kWh).

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
Rampini volta pagina. Parola del nuovo dg Fabio Magnoni

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News