Mobility Innovation Tour, il 31 maggio sbarca a Genova

Il Mobility Innovation Tour arriva a Genova il 31 maggio per la terza tappa dell’edizione 2019. Dopo Trieste e Ancona il tour dedicato alle eccellenze italiane che attuano processi di innovazione e sostenibilità per la mobilità e nel TPL, giunge nel capoluogo ligure dove Comune di Genova ed AMT Genova sono alla ribalta nazionale per progettualità e sperimentazioni di tecnologie e veicoli innovativi. La location prescelta è il prestigioso Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova ubicato nella centralissima via Garibaldi, facente parte del sistema dei “Rolli”, dimore nobiliari di stile rinascimentale e barocco e patrimonio UNESCO.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mobility Innovation Tour, ecco gli attori

AMT Genova, Autobus, Dipartimento DITEN dell’Università degli Studi di Genova, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, Ordine degli Ingegneri Genova e Comune di Genova, quest’ultimo ospite e indice della grande sensibilità ed impegno che la pubblica amministrazione, di concerto con AMT Genova, rivolge alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione nel settore della mobilità. Da più parti, infatti, emerge la necessità per tutti gli attori di agire in modo sinergico, facendo sistema e rafforzando il più possibile le relazioni, consapevoli della funzione strategica di trasporti, privati, pubblici e di lunga e breve percorrenza. Il ruolo centrale della Green Economy come nuovo motore di rilancio dell’economia e base per le politiche economiche vede nelle Smart Cities, le “città intelligenti”, l’implementazione in ambito urbano delle misure di efficacia, sostenibilità ed efficienza energetica.

Mobility Innovation Tour, i temi sul tavolo

Le pressanti esigenze ambientali hanno spinto diverse aziende a diversificare i loro asset con veicoli a propulsione alternativa come, oltre all’ibrido, quelli alimentati con gas naturale (CNG o LNG). La e-mobility nel settore del TPL ha, a sua volta, raggiunto la maturità anche nello sviluppo di valide alternative nel settore del TPL. L’attenzione degli esperti si sposta a tematiche più verticali quali logiche di gestione degli accumulatori di bordo, cicli e tipologie di in deposito o opportunity, alta capacità di trasporto ed interoperabilità tecnologica.

Genova, 31 maggio 2019, ore 9.30 – 13.00

Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi Via Garibaldi 9, Genova

2019-05-24T16:21:38+00:0015 Maggio 2019|Categorie: MOBILITY INNOVATION TOUR, Uncategorized|Tag: |