Tragedia sfiorata questa mattina lungo la strada provinciale di Loppia a Braga, dove due autobus di Autolinee Toscane dedicati al trasporto scolastico hanno preso fuoco e sono andati distrutti dalle fiamme.

Nessuna conseguenza per gli utenti a bordo che grazie alla prontezza degli autisti sono stati fatti scendere dai mezzi in sicurezza. Da quanto emerso, gli autobus coinvolti sarebbero mezzi vetusti di 17 e 18 anni di anzianità. Le cause dell’incendio sono da accertare

Incendio scuolabus Autolinee Toscane

«Una tragedia. Ecco cosa poteva succedere questa mattina lungo la strada per Loppia quando i due autobus pieni di studenti hanno preso fuoco. Una vicenda su cui chiedo di fare tutta la chiarezza e tutti gli accertamenti possibili, affinché mai più si verifichi una cosa simile». Lo afferma in una nota la sindaca di Barga, Caterina Campani, dopo l’incendio che ha coinvolto due bus di linea di Autolinee Toscana stamani lungo la strada per Barga, con a bordo tanti studenti: uno dei bus ha preso fuoco e le fiamme, nell’urto con l’altro autobus che seguiva, hanno finito per interessare anche il secondo mezzo, sfiorando una tragedia di dimensioni immani».

Campani ha richiesto un incontro urgente a Autolinee Toscane in merito a quanto avvenuto. “Ringrazio gli autisti che hanno avuto la prontezza di far scendere subito i ragazzi e metterli in salvo prima che le fiamme prendessero vigore – spiega -. Ovviamente ringrazio anche le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso, a partire dai Vigili del Fuoco, che da stamani stanno lavorando sulla provinciale di Loppia per bonificare la strada e mettere in sicurezza la zona. Attualmente le operazioni di bonifica sono in corso e stiamo aspettando indicazioni da parte della Provincia di Lucca in merito alla riapertura della viabilità», ha aggiunto.

Infine, il primo cittadino ha così concluso: «Ciò che mi preme più di qualsiasi altra cosa è che Autolinee Toscane intervenga urgentemente a sostituire i mezzi obsoleti e quindi ormai non più adeguati a garantire i necessari livelli di sicurezza. Per questo motivo ho scritto loro una lettera e ho chiesto un incontro a stretto giro. Allo stesso tempo devono essere effettuati controlli approfonditi su tutti i mezzi in dotazione per fare chiarezza su quanto accaduto e per verificare e prevenire eventuali ulteriori problemi. Gli enti locali, i passeggeri, i ragazzi, le loro famiglie devono avere la certezza che i mezzi impiegati quotidianamente per raggiungere la scuola o il posto di lavoro siano sicuri e controllati: quello che è accaduto stamani è inaccettabile»

In primo piano

Articoli correlati

Atm approva il bilancio 2023 (in sostanziale pareggio)

Si è tenuta oggi l’assemblea dei soci azionisti di Atm SpA per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, in rappresentanza del socio unico Comune di Milano. «Il settore del trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare un...